Il giovane rampollo Bhutto nominato ministro degli esteri del Pakistan

3 mins read
Bhutto: il figlio di Benazir giura come ministro degli Esteri
(Fonte: "Arab News")

. Bilawal Bhutto Zardari è figlio dell’ex primo ministro assassinato Benazir Bhutto e dell’ex presidente Asif Ali Zardari, nonché nipote di un altro ex premier, Zulfikar Ali Bhutto

. All’età di 33 anni, Bhutto diventa uno dei FM più giovani del mondo, ma eredita un bagaglio diplomatico di problemi iniziati ben prima della sua nascita, comprese le relazioni con l’arcirivale India

ISLAMABAD: Il rampollo della dinastia politica più influente del Pakistan è stato nominato mercoledì ministro degli esteri, l’ultimo gradino di una scala che potrebbe portare lo stesso Bilawal Bhutto Zardari al vertice della leadership del paese.
All’età di 33 anni, Bhutto diventa uno dei ministri degli esteri più giovani del mondo, ma eredita un bagaglio diplomatico di questioni iniziate ben prima della sua nascita, comprese le relazioni con l’arcirivale India.
Bhutto ha prestato giuramento in due settimane dopo aver aiutato a guidare un’alleanza che ha rovesciato Imran Khan e ha visto Shehbaz Sharif diventare primo ministro.
La sua prima missione all’estero nel ruolo, sarà accompagnare Sharif Thursday in Arabia Saudita, un partner commerciale chiave e una regolare fonte di sostegno per l’economia in difficoltà del Pakistan.
Bhutto è figlio dell’ex primo ministro assassinato Benazir Bhutto e dell’ex presidente Asif Ali Zardari, nonché nipote di un altro ex premier, Zulfikar Ali Bhutto.
Suo nonno è stato anche ministro degli Esteri a metà degli anni ’60 ed è stato il fondatore del Pakistan Peoples Party (PPP) che Bhutto ora guida.
È diventato leader del partito a soli 19 anni, mentre era studente all’Università di Oxford, in seguito all’assassinio di sua madre nel 2007.
Lei, a sua volta, aveva assunto la guida del partito da sua madre Nusrat, che divenne presidente dopo l’esecuzione di suo marito Zulfikar nel 1979 sotto il dittatore militare Zia-ul-Haq.
Il nuovo ministro degli Esteri è considerato un progressista, a immagine della madre, e si è spesso espresso sui diritti delle donne e delle minoranze.
Con più della metà della popolazione pakistana di età pari o inferiore a 22 anni, l’esperienza di social media di Bhutto è anche un successo tra i giovani, anche se viene spesso deriso per una scarsa padronanza dell’urdu, la lingua nazionale.
I commentatori politici hanno opinioni contrastanti sulle capacità di Bhutto o su per quanto tempo può mantenere buoni rapporti con il premier Sharif, del partito rivale Pakistan Muslim League-N (PML-N).
“Credo che sia un missile non testato”, ha detto all’AFP l’analista Hassan Askari Rizvi.
“È troppo presto per un giovane parlamentare come Bilawal Bhutto … e sarà difficile per lui gestire i problemi che il Pakistan deve affrontare, con serie sfide sui fronti esterni”.
La collega analista Farzana Bari non è d’accordo:”Penso che Bilawal sia abbastanza intelligente da tenere il forte”, ha detto all’AFP, aggiungendo che è “più progressista” dei leader di altri partiti politici.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog