Afghanistan: una dozzina di donne manifestano a Kabul contro il velo integrale

3 mins read
afghanistan: famiglia su un motorino
(Fonte: "Arab News")

Una dozzina di donne afghane, la maggior parte delle quali con il volto scoperto, hanno manifestato martedì nelle strade di Kabul per protestare contro la decisione dei talebani di rendere obbligatorio indossare il velo integrale in pubblico. Lo hanno reso noto i giornalisti dell’Afp.

“Giustizia, giustizia! Il burqa non è il nostro (velo)”, scandivano queste donne, che sono riuscite a camminare per quasi 200 metri nel centro della capitale, prima di essere fermate con calma dai talebani che hanno anche detto alla stampa di lasciare la zona.

Sabato il governo ha emesso un ordine esecutivo, approvato dal leader supremo dei talebani e dell’Afghanistan, Hibatullah Akhundzada, che ordina alle donne di coprirsi completamente il corpo e il viso in pubblico.

I talebani hanno precisato che la loro preferenza andava, in nome della “tradizione”, al burqa, il velo integrale il più delle volte azzurro e reticolato all’altezza degli occhi, ma che sarebbero stati tollerati altri tipi di velo che rivelassero solo gli occhi.

I talebani hanno anche detto che che, a meno che le donne non avessero un motivo urgente per uscire, sarebbe stato “meglio che stessero a casa”.
“Vogliamo vivere come esseri umani, non come animali tenuti prigionieri nell’angolo di una casa”, ha detto pubblicamente una delle manifestanti, Saira Sama Alimyar.
Nella capitale il decreto non sembrava avere subito effetto: molte donne continuavano a camminare per le strade con il volto scoperto, o nascondendolo con una maschera.
Queste nuove restrizioni, denunciate in particolare dall’ONU e dagli Stati Uniti, confermano la radicalizzazione dei talebani, che inizialmente avevano cercato di mostrare un volto più aperto rispetto al loro precedente passaggio al potere tra il 1996 e il 2001.
Hanno poi privato le donne di quasi tutti i loro diritti, in particolare imponendo loro di indossare il burqa.

Ma gli islamisti hanno rapidamente rinnegato i loro impegni, escludendo in gran parte le donne dai lavori pubblici, negando loro l’accesso alla scuola secondaria o limitando il loro diritto di muoversi.

Negli ultimi due decenni, le donne afghane hanno acquisito nuove libertà, tornando a scuola o facendo domanda per un lavoro in tutti i settori di attività, anche se il paese è rimasto socialmente conservatore.

Dopo che i talebani sono tornati al potere in agosto, le donne hanno prima cercato di far valere i propri diritti protestando a Kabul e nelle principali città.

Ma il movimento è stato ferocemente represso, molte attiviste sono state arrestate e alcune detenute, a volte per diverse settimane, e le manifestazioni sono diventate estremamente rare.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog