Libano: sono iniziate le elezioni legislative per selezionare 128 deputati al parlamento – I seggi elettorali hanno aperto i battenti per le prime elezioni parlamentari dal crollo economico del Paese.
Gli elettori oggi si recano ai seggi per esprimere il proprio voto per scegliere i rappresentanti che compongono il parlamento libanese.
Si prevede che si recheranno alle urne circa 4 milioni di elettori, di cui più della metà sono donne.
Le elezioni costituiscono il primo vero banco di prova sia per i gruppi di opposizione che per i volti giovani, dopo le proteste popolari scaturite senza precedenti dell’ottobre 2019, che chiedevano l’uscita di tutta la classe politica.
I seggi elettorali hanno aperto le porte questa mattina a oltre 3,9 milioni di libanesi aventi diritto al voto, di cui più della metà sono donne, e chiuderanno alle sette di sera (18:00 GMT), successivamente si inizierà il conteggio delle schede nei seggi elettorali. I risultati finali dovrebbero essere annunciati domani.
Le elezioni si svolgono sullo sfondo di un crollo economico che la Banca Mondiale ha classificato tra i peggiori al mondo dal 1850. Più dell’80% della popolazione è al di sotto della soglia di povertà, la sterlina libanese ha perso più del 90% il suo valore rispetto al dollaro e il tasso di disoccupazione ha toccato circa il 30%.
Il Parlamento comprende 128 deputati, la probabilità nel parlamento uscente è per Hezbollah e i suoi alleati, in particolare il Movimento Patriottico Libero guidato dal presidente Michel Aoun e il Movimento Amal guidato dal presidente del Parlamento Nabih Berri, in carica dal 1992.