La Russia annuncia l’espulsione di cinque diplomatici portoghesi

1 min read
Russia: allontamento diplomatici
(Fonte; "Arab News")

La Russia ha annunciato giovedì l’espulsione di cinque diplomatici portoghesi per rappresaglia a quella di 10 diplomatici russi decisa sulla scia dell’offensiva russa in Ucraina, il giorno dopo annunci simili riguardanti decine di diplomatici francesi, italiani e spagnoli.

L’ambasciatore portoghese in Russia è stato convocato giovedì al ministero degli Esteri russo, che “ha protestato con forza contro la decisione provocatoria delle autorità portoghesi di dichiarare ‘personae non gratae’ dieci collaboratori della missione estera in Portogallo”, ha indicato la diplomazia russa in un comunicato .

“In risposta, cinque dipendenti dell’ambasciata portoghese in Russia vengono dichiarati ‘personae non gratae'”, aggiunge, specificando che avevano 14 giorni per lasciare il Paese.

Mercoledì Mosca aveva già annunciato l’espulsione di 34 diplomatici francesi, 27 spagnoli e 24 italiani, in risposta a misure simili in questi paesi, decise dopo l’inizio dell’offensiva russa in Ucraina il 24 febbraio.

Molti altri paesi europei, come Germania, Slovenia, Austria, Polonia, Grecia o Croazia, hanno espulso massicciamente i diplomatici russi. In alcuni casi, queste espulsioni sono state accompagnate da accuse di spionaggio.

Mosca ha promesso di rispondere a ciascuna di queste misure e decine di diplomatici occidentali sono già stati espulsi dalla Russia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog