Il primo film pakistano a Cannes un “sogno che diventa realtà”

2 mins read
attrice pakistana a Cannes
(Fonte "Arab News")

CANNES: La proiezione d’esordio del primo film pakistano al Festival di Cannes sembrava “un sogno diventato realtà”, ha detto una delle sue star, Sarwat Gilani, dopo che il film ha ricevuto una lunga standing ovation.

Il film, “Joyland”, cerca di rompere gli stereotipi di genere nel Paese.”Sembra che il duro lavoro che la gente fa, le lotte che affrontiamo come artisti in Pakistan, ne siano valsi la pena”, ha detto Gilani a Reuters questa settimana.

Gilani, star del cinema e della TV, interpreta Nucchi in “Joyland”, che gareggia nella sezione “Un Certain Regard”, un concorso incentrato su più film d’autore che corre parallelamente al principale premio “Palme d’Or”.

Nucchi appartiene a una famiglia che da tempo sperava nella nascita di un figlio per continuare la discendenza. La nascita consecutiva delle sue tre figlie non è stata sufficiente per compiacere il suocero conservatore. E suo cognato Haider si innamora segretamente di una donna transgender Biba, che lotta per il suo diritto a lavorare come interprete. “Joyland” esplora anche la frustrazione delle donne che cercano di intraprendere una professione, quando la moglie di Haider, Mumtaz, cade in depressione per essere stata costretta a stare a casa e fare le faccende domestiche e smettere di lavorare come truccatrice. “Non si tratta più solo di una storia d’amore. Si tratta di problemi in tempo reale, problemi di vita reale che tutti noi affrontiamo”, ha detto Gilani. Ha detto che sperava che spettatori e critici pakistani dessero a “Joyland” un’accoglienza calorosa come quella ricevuta a Cannes. “Sono molto ottimista sul fatto che almeno la nostra gente capirà che anche questo è un tipo di cinema che può avere successo. Se succede in tutto il mondo, allora perché non a livello locale, nazionale”, ha detto. Il Festival di Cannes dura dal 17 al 28 maggio, con i premi assegnati l’ultimo giorno.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog