Il ministro del lavoro iraniano si dimette tra le proteste contro l’aumento del costo della vita

3 mins read
Giovane iraniano al supermercato
(Fonte: "Arab News")

. Le dimissioni di Hojatollah Abdolmaleki sono seguite a “una crescente critica per la sua gestione del mercato del lavoro”, hanno riferito i media statali

IRAN: Martedì il ministro del lavoro iraniano si è dimesso tra le proteste quotidiane a livello nazionale di pensionati, commercianti e lavoratori contro l’aumento del costo della vita.
Sebbene non fosse chiaro se le dimissioni di Hojatollah Abdolmaleki fossero direttamente correlate alle proteste durate un mese, un anziano parlamentare ha accusato la sua “incompetenza” per i disordini.
Il sito di notizie semi-ufficiale Tasnim ha affermato che le sue dimissioni sono seguite a “una crescente critica per la sua gestione del mercato del lavoro e ad un magro aumento delle pensioni”.
“La sua incapacità di creare un numero pianificato di posti di lavoro e le crescenti proteste per gli aumenti insufficienti delle pensioni hanno alimentato le speculazioni secondo cui il parlamento lo metterà sotto accusa”, ha detto Tasnim nel suo sito in lingua inglese.
Il Ministero del Lavoro, del Welfare e della Previdenza Sociale aveva affermato che avrebbe aumentato le pensioni del 57,4% a 55,8 milioni di rial iraniani (177 dollari) al mese. Ma i pensionati hanno detto che era troppo poco e troppo tardi per far fronte ad anni di inflazione.
“Il livello di sfiducia è senza precedenti poiché assistiamo alle proteste e alla rabbia di lavoratori e pensionati”, ha detto al parlamento il deputato senior Nasser Mousavi Laregani. Ha detto che i pensionati devono rinunciare alla loro dignità e andare in strada ad avanzare le loro richieste. La colpa è “esattamente dell’incompetenza di Abdolmaleki”, ha aggiunto.
Il portavoce del governo Ali Bahadori Jahromi ha detto ai giornalisti che l’amministrazione del presidente Ebrahim Raisi stava “facendo del suo meglio per ridurre le pressioni sulla gente” e per “trovare “modi per offrire assistenza ai pensionati”.
La maggior parte dei manifestanti sono pensionati e dipendenti pubblici in pensione che chiedono aumenti significativi delle pensioni per far fronte all’aumento dei prezzi.
La serie di proteste delle ultime settimane ha attirato slogan anti-regime, incluso l’augurio di “morte” al leader supremo, l’ayatollah Ali Khamenei, che ha accusato alcuni dei disordini di essere fomentati da “nemici stranieri” che cercano di rovesciare la Repubblica islamica.
I post sui social media di martedì mostravano continue proteste in diverse città. Un post non verificato ha affermato che lunedì scioperi parziali hanno colpito i bazar della capitale Teheran, la città centrale di Kazerun e il centro industriale di Arak.
Il rial iraniano ha toccato un nuovo minimo record domenica, scambiando 332.000 per dollaro, contro 318.000 per dollaro il 1° giugno. Jahromi ha detto che Mohammad Hadi Zahedi Vafa è stato nominato ministro del lavoro ad interim.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog