Turchia: manifestazione contro Ankara per il ritiro dalla Convenzione di Istanbul nel 2021

2 mins read
turchia ankara convenzione istanbul

Turchia – Centinaia di persone si sono radunate martedì davanti al Consiglio di Stato ad Ankara mentre si stava discutendo del ritiro della Turchia dal trattato internazionale a tutela dei diritti delle donne.

Rappresentanti di molte associazioni femministe e difensori dei diritti umani hanno chiesto ancora una volta l’annullamento del ritiro della Turchia dalla Convenzione di Istanbul, deciso dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan nel 2021.

Non ci arrendiamo perché abbiamo ragione!”, “La Convenzione di Istanbul dà vita alle donne!” hanno gridato i manifestanti sventolando striscioni viola, il colore del movimento femminista in Turchia.

Molti gruppi, tra cui partiti politici e ONG per i diritti umani, si sono appellati al Consiglio di Stato chiedendo l’annullamento della decisione di recedere dalla Convenzione di Istanbul, che stabilisce un quadro giuridico e istituzionale per combattere la violenza sessista.

Il governo turco aveva giustificato la sua decisione di abbandonare il trattato accusandolo di favorire l’omosessualità e minacciando la tradizionale struttura familiare.

“Il ritiro della Turchia da questa convenzione è contrario ai diritti umani fondamentali e alla democrazia. Lo diciamo oggi al Consiglio di Stato”, ha affermato Yelda Kocak, l’avvocato membro della Piattaforma delle donne per l’uguaglianza.

“Da settimane tutti gli strati della società ci dicono perché è urgente tornare alla Convenzione. Oggi cercheremo di spiegare cosa significa per noi la Convenzione davanti al Consiglio di Stato”, ha detto Banu Tuna, presidente della filiale di Istanbul dell’Unione dei giornalisti della Turchia.

I sostenitori dei diritti delle donne ritengono che il ritiro della Turchia dalla Convenzione di Istanbul abbia reso le donne turche più vulnerabili alla violenza contro di loro.

Secondo la piattaforma “We Will Stop Femicide“, 166 donne sono state uccise dall’inizio di quest’anno in Turchia e la maggior parte da membri della famiglia.

Il conteggio delle vittime del femminicidio lo scorso anno è stato di 423 vittime.

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog