Coronavirus e viaggi in Marocco. Frontiere aperte!

5 mins read
terremoto - coronavirus - lingua - esportazioni - marocco - maroc rabat marocco - الصحافة - passaporto minori Marocco

Coronavirus e viaggi in Marocco. Frontiere aperte! Dal 15 Giugno il Regno ha riaperto le frontiere per Marocchini Residenti all’Estero e cittadini stranieri. Dall’Italia sono necessari tampone o passaporto vaccinale. Tutte le informazioni per viaggiare in Marocco con il Coronavirus!

Coronavirus in Marocco, com’è la situazione?

La campagna vaccinale condotta in Marocco è stata più volte citata dai media internazionali per il suo successo e andamento positivo.

Nel Regno vengono somministrati solo 2 tipi di vaccini contro il covid-19, l’anglo-svedese AstraZeneca e il cinese Sinopharm. Ad oggi in Marocco circa 9 milioni di cittadini hanno completato il ciclo vaccinale, quindi in 25% della popolazione.

Mentre il numero di contagi resta sempre molto basso, in meria 300 casi al giorno e 4 decessi. In totale si contano più di 9 mila decessi e 500 mila contagi da coronavirus.

Seppure il clima è molto disteso e rilassato, permangono alcune misure di sicurezza sanitaria, tra cui il coprifuoco alle 23, nei caffe e ristoranti come negli stabilimenti balneari, nei centri benessere o nei musei (tutti aperti) si prende la temperatura all’ingresso ed è richiesta la mascherina nelle zone comuni.

E’ richiesta la prenotazione obbligatoria in alberghi, resort, riad e in tutte le strutture ricettive per le quali è stata istituita una certificazione Welcome Safely. La mascherina è obbligatoria anche sui mezzi pubblici e in auto se si è accompagnati.

Chi può partire per il Marocco?

A differenza dall’ultima riapertura, dal 15 giugno in Marocco potranno entrare tutti coloro che lo desiderano. Il Governo ha però diviso il Mondo in due e applicato due modalità di accesso differenti in base al paese di provenienza.
Pertanto abbiamo due liste di paesi distinte in base all’andamento epidemiologico da coronavirus e alla campagna vaccinale. Quindi nella lista A, dove è compresa anche l’Italia, sono elencati tutti i paesi con un andamento positivo, mentre nella lista B sono presenti i paesi che ancora mostrano alcune difficoltà nella gestione del covid-19.

Per entrare in Marocco dall’Italia

Come abbiamo visto l’Italia è nella lista dei paesi A e per questa categoria di paese viaggiare in Marocco è piuttosto semplice e sono necessari:

– Passaporto vaccinale, che vuol dire che dalla 2° dose di vaccino devo essere passati almeno 15 giorni

per tutti colore che non hanno completato il ciclo vaccinale dovranno presentare

– Tampone molecolare con esito negativo con meno di 72 ore prima dell’imbarco ed ingresso in Marocco.

Per i viaggiatori provenienti dai paesi della lista B, oltre al tampone molecolare dovranno presentare un’autorizzazione di viaggio e per chi non ha completato il ciclo vaccinale hanno l’obbligo di sottoporsi a quarantena per 10 giorni.

Come raggiungere il Marocco?

Dall’Italia è possibile viaggiare per il Marocco con qualsiasi compagnia aerea o con le compagnie navali in partenza da Genova.

E per tornare in Italia?

L’ultimo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri individua diversi gruppi di Paesi ed inserisce il  Marocco nell’elenco E “resto del mondo”.

Pertanto gli spostamenti da/per il Marocco sono consentiti solo in presenza di precise motivazioni, quali:lavoro, motivi di salute o di studio, assoluta urgenza, rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. Non sono ancora consentiti spostamenti per turismo, (anche se in Marocco ha aperto al turismo)

Per il rientro/l’ingresso in Italia dal Marocco sono obbligatori:

– Tampone molecolare o antigienico con risultato ottenuto nelle 72 ore precedenti all’imbarco per l’Italia

– Compilare un’autodichiarazione nella quale indicare la motivazione che consente l’ingresso

– Sottoporsi a quarantena fiduciaria per 10 giorni

Per tutti gli aggiornamenti consultate il sito della Farnesina: https://infocovid.viaggiaresicuri.it/

maroccoconsamia

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog