/

Il V&A Museum di Londra ospita una mostra che promuove la ricostruzione di Beirut

6 mins read
Bayt K
(Fonte: "Arab News")

LONDRA: Beirut è stata a lungo riconosciuta come la capitale dell’arte e della cultura del Medio Oriente. Ma la crisi finanziaria, l’instabilità politica del Libano e la devastante esplosione al porto nell’agosto 2020 hanno causato la distruzione di gran parte della città e reso la vita sempre più difficile alla sua comunità creativa.

Mentre la ricostruzione continua nella tanto amata capitale libanese, architetti e designer perseverano nel sostenere e commemorare la ricchezza del suo patrimonio architettonico: edifici moderni accanto a edifici ottomani; Strutture romane e bizantine oltre a cenni stilistici a fenici, omayyadi, crociati, mamelucchi e francesi. L’architetta franco-libanese Annabel Karim Kassar, vincitrice della London Design Medal, ha una nuova installazione al Victoria and Albert Museum di Londra. “The Libanese House: Saving a Home, Saving a City” durerà fino al 21 agosto.

Facciata nord dell'edificio
(Fonte: “Arab News”)

L’esplosione del porto di Beirut ha gravemente danneggiato centinaia di edifici storici situati prevalentemente nei quartieri del centro storico di Mar Mikhaël e Gemmayzeh, molti dei quali erano già in stato di abbandono. Il governo libanese ha mostrato scarso interesse a ripristinarli.

“Solo perché la situazione in Libano è un disastro non significa che dobbiamo smettere di parlare di cultura, patrimonio e conservazione”, ha detto Kasser ad Arab News. “Parte del mio dovere e della mia missione di architetto ora è discutere cosa è successo agli edifici di Beirut dopo l’esplosione e aumentare la consapevolezza (della necessità) per la loro conservazione”. L’installazione di Kassar riflette la sua missione in corso di restaurare Bayt K, una delle poche case classiche ottomano-veneziane rimaste nei quartieri storici di Gemmayzeh nella vecchia Beirut, e una su cui aveva lavorato per diversi anni prima dell’esplosione. Nel 2017, Kasser ha presentato Handle with Care, un progetto incentrato sulla conservazione di Bayt K, per la Beirut Design Week. Il progetto è stato un intervento pubblico che ha sottolineato l’importanza della conservazione e del restauro degli edifici storici ottomano-veneziani della città portuale, in particolare all’indomani della guerra civile libanese e del boom edilizio commerciale di Beirut intorno al 2014. (Secondo la CNN, gli acquisti immobiliari sono stati pari a 8,7 miliardi di dollari nel solo 2014 e nella capitale libanese sono attualmente in corso circa 400 progetti edilizi.)

Installazione al museo
(Fonte: “Arab News”)

Quel boom è svanito ora tra le crisi politiche ed economiche del Libano. Ma la missione di Kassar di preservare Bayt K ha preso nuova vita all’estero con la sua installazione V&A, una ricostruzione in scala della facciata dell’edificio creata dagli artigiani di Beirut giunti a Londra. L’installazione è stata realizzata a mano in loco presso il museo. “Piastrelle, marmo e altri pezzi della casa originale sono stati tutti utilizzati nell’installazione a Londra“, ha detto.
Il fulcro dell’installazione è una tripla arcata, che esemplifica un marchio di fabbrica dell’architettura tradizionale libanese che risale al XIX secolo. Kassar ha anche reinterpretato il tradizionale liwan – un salottino situato nell’androne di una tipica residenza libanese – e ha ricreato una tipica area di accoglienza, piena di lunghi cuscini colorati, invitando i visitatori del museo a soffermarsi a contemplare l’installazione e il suo significato. La ricostruzione di Bayt K al V&A viene utilizzata come catalizzatore per ispirare ulteriormente il restauro e la ricostruzione di Beirut. L’installazione comprende tre film documentari di accompagnamento, commissionati da Kassar, dai registi Wissam Charaf e Florence Strauss, che esplorano l’impatto emotivo dell’esplosione attraverso interviste a persone di Beirut.

Casa
(Fonte: “Arab News”)

Dall’apertura del V&A a metà del XIX secolo, il museo ha dimostrato interesse per la conservazione dell’architettura in tutto il mondo. Attraverso il suo programma Culture in Crisis, funge da risorsa e centro per la protezione del patrimonio culturale mondiale. Ad esempio, il progetto editoriale del V&A, “Beirut Mapped”, esplora l’impatto dell’esplosione e le sue conseguenze economiche e politiche dal punto di vista degli artisti e degli scrittori che vivono lì. “Salvare una Casa, Salvare una Città”, come sottolinea Kasser, utilizza il veicolo della casa libanese – la sua conservazione, il suo patrimonio e la sua bellezza – per ricordare agli spettatori il ricco passato del Libano. Una casa è un luogo di memorie, una struttura dove le famiglie vivono spesso da generazioni e un luogo che diventa una componente cruciale dell’identità umana e culturale. Come afferma Kasser: “Questa mostra non riguarda solo le nostre case, ma i ricordi delle persone e la continuità – è qualcosa che manca molto a Beirut ora. “Voglio che le persone ricordino la loro città e la sua storia attraverso queste case”, continua. “Non si tratta solo di architettura; si tratta di ricordi che vengono trasportati attraverso le generazioni.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog