Il Marocco sostituisce il visto cartaceo con il visto rilasciato online

3 mins read

Marocco – Al fine di abbreviare i tempi delle procedure amministrative e dei viaggi ai consolati per ottenere i visti, il Regno ha sostituito il visto cartaceo con un visto elettronico per tre categorie di stranieri.

Con l’attuazione di questa riforma, l’esecutivo contrasta con il tono rassicurante dell’annuncio delle misure di digitalizzazione dei servizi amministrativi. Infatti, per Mustapha Baitas, portavoce del governo, intervenuto durante la conferenza stampa successiva al Consiglio di governo di questo giovedì 23 giugno, l’obiettivo dell’esecutivo è attirare i turisti soggetti a visto, in particolare i più resistenti alle procedure amministrative.

Secondo Mustapha Baitas, il ministero degli Affari esteri ha schierato 15 dirigenti, tra cui quattro consoli generali, per attuare questa riforma che, oltre alla velocità che il digitale consente, ha altri vantaggi. Il periodo di validità del visto elettronico sarà di 30 giorni, con la possibilità, per il turista straniero, di estendere il periodo di sei mesi con ingressi multipli.

Per il momento sul Bollettino Ufficiale non sono ancora pubblicate le tasse di bollo per i visti 24 ore e 72 ore, ma secondo il portavoce del governo le tariffe saranno rese note entro la fine del mese per non perdere il segno di spunta della stagione estiva che è già iniziata.

Il Ministero del Turismo tiene la porta aperta

Tre categorie di turisti stranieri sono interessate dal visto elettronico. Come primo passo, le autorità competenti hanno redatto un elenco in evoluzione dei paesi che possono ottenere visti elettronici. Questo elenco vedrà la graduale integrazione di diversi altri paesi, secondo il comunicato stampa del Ministero del Turismo, dell’Artigianato e dell’Economia Sociale e Solidale che annuncia anche l’implementazione dei visti elettronici per il Marocco dal 10 luglio 2022. Secondo la stessa fonte, i turisti stranieri potranno completare l’intero processo online e ricevere il visto via e-mail.

Stranieri interessati dal visto elettronico

Tre categorie di turisti stranieri potranno beneficiare di tale agevolazione al momento dell’ingresso nel territorio nazionale. Cittadini soggetti a visto per l’ingresso in Marocco, residenti nell’Unione Europea, negli Stati Uniti, in Australia, nel Regno Unito, in Canada, Nuova Zelanda, Svizzera e Giappone; la residenza in uno di questi paesi non deve essere inferiore a 180 giorni. La seconda categoria comprende gli stranieri titolari di un visto Schengen da Stati Uniti, Australia, Canada, Regno Unito, Irlanda o Nuova Zelanda. Infine, i cittadini di paesi che beneficiano di un facile ingresso negli Stati Uniti e nell’area Schengen, ovvero Thailandia e Israele.

(Arab News)

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog