Norvegia: due morti e 14 feriti in una sparatoria nel centro di Oslo

3 mins read

Due persone sono state uccise e 14 ferite, molte gravemente, in sparatoria vicino ai bar nel centro di Oslo durante la notte da venerdì a sabato, ha detto la polizia norvegese, che ha arrestato un sospetto.
La sparatoria è avvenuta intorno all’una di notte ora locale (2300 GMT) in tre luoghi vicini, tra cui un bar gay, nel centro della capitale norvegese.

La polizia ha denunciato due morti e 14 feriti e ha detto che erano state sequestrate due armi.

“Ora tutto indica che c’era solo una persona che ha commesso questo gesto”, ha detto un funzionario di polizia, Tore Barstad, durante una conferenza stampa.

Tuttavia, la sicurezza è stata rafforzata nella capitale per far fronte ad altri incidenti, ha aggiunto, senza voler specificare se si trattasse di un atto terroristico.

La polizia ha ricevuto i primi rapporti all’01:14 e il sospetto è stato arrestato cinque minuti dopo, ha detto.

La sparatoria è avvenuta vicino al club gay London Pub, al jazz club Herr Nilsen e a un punto vendita di cibo da asporto.

I funzionari di polizia si sono riuniti per riflettere sull’impatto della sparatoria sulla messa in scena della marcia del Pride che si terrà sabato pomeriggio a Oslo.

“Molto determinato”

“Sembrava molto determinato su dove mirava. Quando ho capito la gravità della situazione, sono scappata. C’era un uomo sanguinante sdraiato a terra”, ha detto al quotidiano Verdens Gang (VG) una donna che ha assistito alla scena. Un altro testimone ha menzionato a VG l’uso di un’arma automatica – informazione che la polizia non ha confermato – e ha parlato di “una scena di guerra”. “C’erano molte persone ferite a terra che avevano ferite alla testa”, ha detto. Secondo un giornalista dell’NRK presente al momento della sparatoria, il responsabile è arrivato con una borsa dalla quale ha estratto un’arma con cui ha sparato. La zona è stata pattugliata da poliziotti pesantemente armati dotati di giubbotti antiproiettile ed elmetti. Tra i 14 feriti, otto sono stati portati in ospedale e altri sei sono stati assistiti da un servizio medico. “Alcuni sono descritti come gravemente feriti, altri leggermente”, ha detto l’ufficiale di polizia Tore Barstad. La Norvegia, generalmente pacifica, è stata teatro di sanguinosi attacchi il 22 luglio 2011, quando l’estremista di destra Anders Behring Breivik ha ucciso 77 persone in un attentato dinamitardo al quartier generale del governo a Oslo e in un attentato a una manifestazione di giovani lavoratori sull’isola di Utoya.

(Arab News)

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog