Il re di Giordania Abdullah si impegna a punire i responsabili dell’esplosione di cloro

5 mins read
Abdallah di Giordania in riunione
(Fonte:; "Arab News")

. Almeno 13 persone sono rimaste uccise e 250 si sono ammalate quando un serbatoio di cloro è esploso nel porto di Aqaba nel Mar Rosso

AMMAN: Il re di Giordania Abdullah II ha chiesto che i responsabili della fuga di gas mortale di lunedì siano puniti. Almeno 13 persone sono rimaste uccise e 250 si sono ammalate quando un serbatoio di cloro è esploso nel porto di Aqaba nel Mar Rosso. Una gru lo ha fatto cadere, rilasciando un grande pennacchio di fumo giallo tossico.

Il re “ha sottolineato la necessità di fornire spiegazioni trasparenti al pubblico dopo la conclusione delle indagini, oltre a identificare le carenze e ritenere i responsabili responsabili per legge”, ha affermato il palazzo in una nota. Ha anche espresso le condoglianze alle famiglie delle vittime.

Re Abdullah ha presieduto una riunione martedì presso il Centro nazionale per la sicurezza e la gestione delle crisi per verificare gli ultimi sviluppi dell’esplosione di gas di lunedì.

All’incontro, a cui ha partecipato a distanza il principe ereditario Al-Hussein bin Abdullah II ad Aqaba, il re Abdullah ha espresso le proprie condoglianze alle famiglie di coloro che sono morti nell’esercizio del proprio dovere, augurando ai feriti una pronta guarigione.

Il re, che fin dall’inizio ha seguito con il principe ereditario i dettagli dell’incidente e gli sforzi di salvataggio ed evacuazione, ha sottolineato la necessità di fornire spiegazioni trasparenti al pubblico dopo la conclusione delle indagini, nonché di identificare carenze e capire quelle imputabili per legge. Ha chiesto che vengano prese tutte le precauzioni necessarie per evitare il ripetersi di tali incidenti in futuro.

Tweet
(Fonte: “Arab News”)

E ha elogiato gli sforzi delle forze armate giordane, dell’esercito arabo e del personale delle agenzie di sicurezza, in particolare il dipartimento della protezione civile e il personale medico civile e militare, per la loro rapida risposta e l’elevata professionalità nell’affrontare l’incidente e nell’evacuare i feriti. Ha affermato che i loro sforzi hanno contribuito a salvare vite umane e limitare le perdite e ha augurato una pronta guarigione ai feriti. Il principe ereditario ha parlato della sua ispezione sul campo martedì sul luogo dell’incidente e della sua visita ai feriti che sono stati ricoverati in ospedale. Ha ribadito la necessità di mantenere la cooperazione e il coordinamento tra tutti gli enti interessati, in attesa dei risultati dell’indagine. Il primo ministro giordano Bisher Al-Khasawneh ha visitato il sito martedì e, citando le autorità della protezione civile e dell’ambiente, ha affermato che la concentrazione di gas nell’area è tornata alla normalità. Ha detto che la maggior parte dei movimenti al porto erano ripresi, ad eccezione del luogo esatto dell’incidente che veniva pulito e ispezionato. Al-Khasawneh ha aggiunto che molti di quelli negli ospedali sarebbero stati dimessi. Un portavoce del governo, Faisal Al-Shboul, ha detto ai media statali che otto dei morti erano giordani e cinque stranieri. Tra i feriti c’erano cittadini cinesi e vietnamiti, hanno fatto sapere i funzionari dell’ospedale. Il video trasmesso dalla TV di stato mostrava il momento in cui il carro armato è esploso, mandando i lavoratori portuali a lottare per sfuggire alla nuvola tossica. Circa 200 persone sono state ricoverate in ospedale. La direzione della pubblica sicurezza, che inizialmente l’ha descritta come una fuga di gas, ha affermato che le autorità hanno isolato l’area dopo aver evacuato i feriti e inviato specialisti per affrontare la situazione. La tv statale Jordan TV ha detto che 13 persone sono rimase uccise. Al-Mamlaka TV, un altro canale ufficiale, ha detto che 199 sono ancora in cura negli ospedali. La direzione della pubblica sicurezza ha affermato che un totale di 251 persone sono rimaste ferite. Aqaba si trova sulla punta settentrionale del Mar Rosso, vicino alla città israeliana di Eilat, appena oltre il confine. Entrambe sono famose destinazioni balneari e subacquee. I servizi di emergenza di Eilat hanno dichiarato che non vi è stato alcun impatto sulla città, ma che stavano seguendo da vicino la situazione.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog