Germania e Finlandia in disaccordo sul salvataggio di Uniper

4 mins read
Uniper
(Fonte: Arab News")

Una disputa tra Germania e Finlandia sul costo del salvataggio dell’importatore di gas Uniper è esplosa sabato quando il suo principale azionista finlandese ha rifiutato la richiesta di un ministro tedesco di un ulteriore aiuto nel salvataggio della società in difficoltà.

Uniper, il più grande importatore e immagazzinatore di gas della Germania, questa settimana ha chiesto un salvataggio da parte del governo tedesco, avvertendo che le perdite dovute alla riduzione delle forniture dalla Russia e all’impennata dei prezzi del gas potrebbero raggiungere i 10 miliardi di euro (10 miliardi di dollari) quest’anno.

Ma il ministro dell’Economia tedesco Robert Habeck ha affermato che il principale azionista di Uniper, la società energetica statale finlandese Fortum, dovrebbe contribuire al salvataggio, poiché la Germania deve affrontare una crisi energetica abbastanza grave da consentire ad Habeck di richiedere misure economiche come i tedeschi che fanno docce più brevi.

“Esso (Uniper) appartiene a qualcuno, qualcuno che è solvibile e può fornire supporto”, ha detto Habeck, che è anche ministro dell’energia, in un’intervista alla radio Deutschlandfunk. “Quindi è giusto considerare modelli in cui anche i proprietari hanno un obbligo”.

Fortum, che ha proposto di isolare le attività tedesche di Uniper sotto la proprietà del governo, ha risposto di aver già concesso a Uniper 8 miliardi di euro in prestiti e garanzie.

“Le attività di sicurezza delle forniture tedesche devono essere di proprietà dello stato federale che ha la forte solvibilità richiesta”, poiché i prezzi del gas potrebbero continuare a salire, ha affermato l’amministratore delegato di Fortum Markus Rauram in una dichiarazione inviata via e-mail.

Per la Finlandia, la sua economia è un 13° della dimensione della Germania e con un 15° la popolazione, la sfida è seria.

“Il salvataggio di Uniper è una questione di importanza europea”. ha detto il ministro finlandese per l’Europa Tytti Tuppurainen, anche in una e-mail. “Chiediamo urgentemente che le attività a rischio e critiche per il sistema di Uniper siano protette in Germania e protette dallo stato”.

Dopo aver prosperato per anni per flussi affidabili di gas russo a basso costo, la Germania si sta affrettando a contenere l’impatto di tali forniture limitate.

Mentre la Russia incolpa i problemi tecnici, i governi occidentali affermano che questi sono pretesti e che Mosca sta rispondendo alle sanzioni paralizzanti imposte per l’invasione dell’Ucraina.

La Germania ha stanziato 15 miliardi di euro di denaro pubblico per acquistare gas da altrove per garantire che i depositi di gas siano pieni entro l’inverno, ma, esortando il pubblico a risparmiare energia, Habeck ha avvertito che se i prezzi del gas aumentassero ulteriormente, ciò potrebbe non essere sufficiente.

“I tedeschi fanno la doccia per una media di 10 minuti”, ha detto. “E penso che anche cinque minuti siano troppo lunghi.”

Già, alcune associazioni edilizie hanno affermato che abbasseranno le temperature di riscaldamento nelle loro case e appartamenti questo inverno, e Habeck ha affermato che il riscaldamento sul posto di lavoro potrebbe essere ridotto. Sabato il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha dichiarato in video che le questioni sulla sicurezza energetica preoccuperebbero la Germania “per le prossime settimane, mesi e anni”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog