Vertice di Jeddah: queste le dichiarazioni del Principe ereditario saudita Mohammed bin Salman

3 mins read
vertice jeddah - bin salman

Si è concluso ieri il Vertice di Jeddah per la sicurezza e lo sviluppo, alla presenza del Presidente degli Stati Uniti Joe Biden, dei leader dei paesi del Consiglio di cooperazione del Golfo, di Egitto, Giordania e Iraq.

Nel suo discorso al vertice, il Principe ereditario saudita Mohammed bin Salman ha invitato l’Iran a cooperare e non interferire negli affari dei paesi, per raggiungere la stabilità nella regione.

Ha affermato il sostegno del Regno a tutti gli sforzi volti ad una soluzione politica yemenita alla crisi e all’instaurazione dell’armistizio.

Parallelamente, ha sottolineato che la crescita dell’economia globale è strettamente legata all’utilizzo di tutte le fonti energetiche disponibili nel mondo, compresi gli idrocarburi, controllandone le emissioni attraverso tecnologie pulite.

Il Principe Mohammed bin Salman ha chiarito che il Regno ha adottato un approccio equilibrato per raggiungere la neutralità netta sulle emissioni di carbonio adottando l’approccio dell’economia circolare del carbonio in linea con i suoi piani di sviluppo e consentendo la sua diversificazione economica.

Il Principe ereditario saudita ha anche sottolineato che il completamento del sistema di sicurezza, stabilità e prosperità nella regione richiede la ricerca di soluzioni politiche realistiche ad altre crisi, soprattutto in Siria e Libia, per garantire la fine delle sofferenze dei loro due popoli fratelli.

Il Principe ereditario ha affermato che il futuro della regione richiede l’adozione di una visione che dia la priorità al raggiungimento di sicurezza, stabilità e prosperità, concentrandosi sul rispetto reciproco tra i suoi paesi, rafforzando i legami culturali e sociali, affrontando la sicurezza e le sfide politiche e cooperando per raggiungere uno sviluppo economico globale .

Inoltre, il Principe Mohammed bin Salman ha espresso la speranza che il Vertice di Jeddah per la sicurezza e lo sviluppo porti alla creazione di un quadro completo per una nuova fase che dia speranza ai giovani uomini e donne della regione con un brillante futuro in cui sarebbero in grado di realizzare le loro speranze e presentare al mondo il nostro nobile messaggio e valori di cui siamo orgogliosi e che non abbandoneremo, e speriamo che il mondo li rispetti.

Ha avvertito che l’adozione di politiche irrealistiche per ridurre le emissioni escludendo le principali fonti di energia porterà nei prossimi anni a un’inflazione senza precedenti, all’aumento dei prezzi dell’energia, all’aumento della disoccupazione e all’aggravamento di gravi problemi sociali e di sicurezza.

La dichiarazione finale del vertice ha sottolineato una visione comune per una regione di pace e prosperità e ciò che richiede è l’importanza di adottare tutte le misure necessarie per preservare la sicurezza e la stabilità della regione, sviluppare mezzi di cooperazione e integrazione tra i suoi paesi, affrontare congiuntamente le sfide che deve affrontare e aderire alle regole di buon vicinato, rispetto e rispetto reciproco, sovranità e integrità territoriale.

Tradotto da Alarabiya

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog