Una donna appartenente ad una minoranza etnica potrebbe essere eletta presidente dell’India

3 mins read
Draupadi Murmu
(Fonte: "Arab News")

. Se eletta, diventerà la prima presidente di una delle tribù del paese e la seconda presidente donna dell’India

NUOVA DELHI: lunedì i legislatori hanno iniziato a votare per scegliere il prossimo presidente dell’India in un’elezione che dovrebbe essere vinta da una donna del maggioritario Bharatiya Janata Party che proviene da una comunità etnica minoritaria.
L’elezione di Draupadi Murmu è una formalità poiché il BJP del primo ministro Narendra Modi controlla abbastanza seggi nelle legislature federali e statali per spingere la sua candidata favorita. È anche probabile che ottenga il sostegno di altri partiti regionali nelle assemblee statali.
Il presidente in India è scelto da un collegio elettorale composto da legislatori in entrambe le camere del Parlamento e membri eletti delle assemblee legislative di tutti gli stati. Il ruolo del presidente è in gran parte cerimoniale, ma la posizione può essere importante durante periodi di incertezza politica come un parlamento sospeso, quando la carica assume un potere maggiore.
Giovedì verranno conteggiati i voti delle elezioni di lunedì.
Il partito di Modi ha proiettato Murmu come un leader che rappresenta le comunità tribali povere, che generalmente non dispongono di assistenza sanitaria e strutture educative nei villaggi remoti. Murmu, 64 anni, viene dall’est dello stato di Odisha e in precedenza era governatrice dello stato di Jharkhand.
Se eletta, diventerà la prima presidente di una delle tribù del paese e la seconda presidente dell’India. È un membro della minoranza etnica Santal.
Il principale avversario di Murmu è un ex ribelle del BJP, un candidato presentato da un’opposizione divisa. Yashwant Sinha, 84 anni, è stato ministro delle finanze durante il precedente governo del BJP dal 1998 al 2002. Ha lasciato il partito a seguito di una divergenza con Modi su questioni economiche nel 2018.
Il vincitore sostituirà Ram Nath Kovind, un leader della comunità Dalit, che si trova all’estremità più bassa della complessa gerarchia di caste nell’induismo.
Kovind, 76 anni, è anche un collaboratore di lunga data del Rashtriya Swayamsevak Sangh, o National Volunteer Corps, un gruppo nazionalista indù che è stato a lungo accusato di fomentare l’odio religioso contro i musulmani. È presidente dal 2017.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog