Amnesty: la repressione dei talebani sui diritti sta “soffocando” le donne

6 mins read
Donne afghane che protestano
(Fonte: "Arab News")

Le vite delle donne e delle ragazze afghane sono state distrutte da una “soffocante” repressione da parte dei talebani da quando hanno preso il potere quasi un anno fa, ha affermato Amnesty International in un rapporto pubblicato mercoledì.
Dopo aver conquistato la capitale, Kabul, nell’agosto 2021 e aver estromesso il governo sostenuto a livello internazionale, i talebani si sono presentati come moderati rispetto alla loro prima volta al potere, negli anni ’90. Inizialmente, i funzionari talebani hanno parlato di consentire alle donne di continuare a lavorare e alle ragazze di continuare la loro istruzione.
Invece, hanno vietato alle ragazze di frequentare la scuola dalla seconda media, imposto un abito che copre tutto e che lascia visibili solo gli occhi e limitato l’accesso delle donne al lavoro.
Amnesty ha affermato che i talebani hanno anche decimato le protezioni per coloro che subiscono violenze domestiche, detenuto donne e ragazze per violazioni minori e contribuito a un aumento dei matrimoni precoci. Il rapporto ha anche documentato la tortura e l’abuso di donne arrestate dai talebani per aver protestato contro le restrizioni.
“Prese insieme, queste politiche formano un sistema di repressione che discrimina le donne e le ragazze in quasi ogni aspetto della loro vita”, afferma il rapporto. “Questa soffocante repressione contro la popolazione femminile dell’Afghanistan sta aumentando di giorno in giorno”.
I ricercatori del gruppo hanno visitato l’Afghanistan a marzo nell’ambito di un’indagine di nove mesi condotta da settembre 2021 a giugno 2022. Hanno intervistato 90 donne e 11 ragazze, tra i 14 ei 74 anni, in tutto l’Afghanistan.
Tra loro c’erano donne che sono state detenute per le proteste e hanno descritto la tortura per mano delle loro guardie talebane, comprese le percosse e le minacce di uccidere loro o le loro famiglie.

Una studentessa universitaria che è stata detenuta ha detto di aver subito scosse elettriche sulla spalla, sul viso, sul collo e altrove, mentre i talebani le urlavano insulti. Uno le ha puntato una pistola e le ha detto: “Ti ucciderò e nessuno sarà in grado di trovare il tuo corpo”.
Un’altra donna ha detto ad Amnesty che le guardie hanno picchiato lei e altre donne sul seno e tra le gambe, “in modo che non potessimo mostrare al mondo” i segni. Ha raccontato che uno le ha detto: “Posso ucciderti in questo momento e nessuno direbbe nulla”.
Il rapporto afferma che i tassi di matrimoni precoci, precoci e forzati in Afghanistan sono in aumento sotto il governo talebano.
L’aumento è alimentato dalla crisi economica e umanitaria del Paese e dalla mancanza di prospettive educative e di lavoro per donne e ragazze, ha affermato. Il rapporto documenta anche casi di matrimoni forzati di donne e ragazze con talebani, sotto la pressione del talebano stesso o delle famiglie delle donne.

Una donna di una provincia centrale dell’Afghanistan ha detto ad Amnesty che il collasso economico l’ha costretta a far sposare la figlia di 13 anni con un vicino di casa di 30 in cambio di 60.000 afgani (circa 670 dollari). Ha detto di sentirsi sollevata perché sua figlia “non avrà più fame”. Ha detto che stava prendendo in considerazione lo stesso anche per sua figlia di 10 anni, ma si è trattenuta nella speranza che la bambina potesse ottenere un’istruzione e alla fine assicurarsi un lavoro per sostenere la famiglia. “Certo, se non aprono la scuola, dovrò farla sposare”, ha aggiunto. “Abbiamo un governo patriarcale, guerra, povertà, siccità, ragazze che non vanno a scuola. Con tutti questi fattori combinati … sapevamo che il matrimonio precoce sarebbe andato alle stelle”, ha affermato Stephanie Sinclair, direttrice di Too Young to Wed, citata nel rapporto. I talebani hanno preso Kabul mentre le forze USA e NATO si stavano ritirando dall’Afghanistan, ponendo fine a una guerra di quasi 20 anni contro l’insurrezione talebana. Il mondo ha rifiutato di riconoscere il governo talebano, chiedendogli di rispettare i diritti umani e di mostrare tolleranza verso gli altri gruppi. Gli Stati Uniti e i loro alleati hanno tagliato miliardi di fondi di sviluppo che hanno tenuto a galla il governo, oltre che congelato miliardi di risorse nazionali afghane. Ciò ha mandato in caduta libera l’economia già distrutta, aumentando drammaticamente la povertà e creando una delle peggiori crisi umanitarie del mondo. Milioni di persone, che lottano per sfamare le loro famiglie, sono mantenute in vita da un massiccio intervento di soccorso guidato dalle Nazioni Unite. Amnesty ha invitato la comunità internazionale ad agire per proteggere le donne e le ragazze afgane. “Meno di un anno dopo la conquista dell’Afghanistan da parte dei talebani, le loro politiche draconiane stanno privando milioni di donne e ragazze del diritto di condurre una vita sicura, libera e appagante”, ha affermato Agnès Callamard, segretaria generale di Amnesty. “Se la comunità internazionale non agirà, abbandonerà donne e ragazze in Afghanistan e minerà i diritti umani ovunque”, ha affermato.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog