Il ministero dell’intelligence iraniano ha dichiarato sabato che era stato arrestato un cittadino svedese con l’accusa di spionaggio, ha riferito l’agenzia di stampa ufficiale IRNA, senza fare il nome della persona detenuta.
“Il ministero dell’intelligence ha annunciato che un cittadino del Regno di Svezia è stato arrestato con l’accusa di spionaggio“, ha scrivere IRNA, citando una dichiarazione del ministero. Non è stato detto quando è stato effettuato l’arresto.
Il ministero degli Esteri svedese ha dichiarato di essere a conoscenza del caso.
“Questo è un caso noto e in corso su cui il ministero degli Esteri sta lavorando da un po’”, ha detto una portavoce in un commento via e-mail.
Non è stato immediatamente chiaro se l’individuo arrestato fosse lo svedese che secondo il ministero degli Esteri a maggio era stato detenuto in Iran. Il Paese non ha denunciato l’arresto.
“Il sospetto era stato sotto sorveglianza dal ministero dell’intelligence durante diversi viaggi precedenti in Iran a causa del (suo) comportamento e contatti sospetti… per aver visitato città che erano completamente al di fuori delle destinazioni turistiche”. Lo ha detto l’agenzia di stampa semi-ufficiale iraniana Fars, citando il comunicato del ministero dell’intelligence.
Diceva che il sospetto aveva una storia di viaggi nei territori palestinesi occupati da Israele “prima di partire per l‘Iran“.
A maggio, il ministero degli Esteri svedese ha affermato che un uomo della stessa nazionalità era stato arrestato in Iran, pochi giorni dopo che aveva sconsigliato viaggi non necessari nel Paese, adducendo il deterioramento della situazione della sicurezza.
Le relazioni tra Svezia e Iran sono tese dopo che la prima ha arrestato e processato un ex funzionario iraniano con l’accusa di crimini di guerra per l’esecuzione di massa e la tortura di prigionieri politici in una prigione iraniana negli anni ’80.
Il 14 luglio, un tribunale svedese ha condannato l’uomo, Hamid Noury, all’ergastolo.
L’Iran ha condannato il verdetto, dicendo che era “motivato politicamente” e “non aveva validità legale”.
Il ministero degli Esteri iraniano ha convocato l’incaricato d’affari svedese a Teheran per protestare contro la sentenza.
Le forze di sicurezza iraniane hanno arrestato dozzine di stranieri e con doppia cittadinanza negli ultimi anni, principalmente con accusedi spionaggio e legate alla sicurezza.
Gruppi per i diritti umani hanno accusato la Repubblica islamica di cercare di ottenere concessioni da altri paesi attraverso arresti con accuse inventate. Teheran nega le accuse.
L’Iran arresta un cittadino svedese con l’accusa di spionaggio -IRNA

Latest from Blog
Madrid – La Spagna si è congratulata per l’adozione della risoluzione 2797, che sottolinea che una
Il Vice Primo Ministro e Ministro degli Esteri belga, Maxime Prévot, ha confermato a Bruxelles davanti
Sahara occidentale: Consiglio del Golfo riafferma marocanità del Sahara e saluta la risoluzione 2797
Manama – Il Consiglio Supremo del Consiglio di Cooperazione degli Stati arabi del Golfo (CCG) ha
Il ritorno del tatuaggio nella nostra epoca è una riprova che vi sono nell’inconscio collettivo (Jung)
Federica Mogherini fermata dalla polizia belga, lo scenario è quello di un (nuovo) scandalo di corruzione
MARRAKECH – Si è aperta lunedì 1° dicembre 2025, nella città ocre, la 19ª edizione del
E’ pronto per una nuova missione. Quali sono le motivazioni che la inducono a continuare? In
Nel pomeriggio di domenica 30 novembre, il Teatro Italia di Roma ha ospitato “L’Arca delle Idee.
La ministra dell’Economia e delle Finanze, Nadia Fettah, ha sottolineato che la traiettoria dí sviluppo del
Ha preso il via a Dakhla il primo Vertice africano sui sistemi sanitari e sulla sovranità