IRAQ: sostenitori di Al-Sadr prendono d’assalto il Parlamento

2 mins read
arab league - - parlamento - manifestanti

IRAQ – I sostenitori di Al-Sadr prendono d’assalto il Parlamento

I manifestanti chiedono responsabilità per i corrotti e rifiutano la nomina di “Al-Sudani” a capo del governo e le direttive alla polizia irachena per rafforzare la sicurezza nella sede del partito nelle province.

Come annunciato ieri, oggi sabato, i sostenitori del leader del movimento sadrista sono entrati nella Green Zone nella capitale irachena per manifestare e alcuni di loro hanno preso d’assalto il palazzo del parlamento iracheno.

Un leader del movimento sadrista ha chiesto un sit-in aperto all’interno del parlamento, mentre il Presidente del parlamento Muhammad al-Halbousi ha ordinato alle forze di protezione del parlamento iracheno di non attaccare i manifestanti.

I sostenitori di Al-Sadr hanno manifestato oggi anche davanti alla foresteria del Primo Ministro nella Green Zone a Baghdad, all’edificio del Tribunale federale e al palazzo del Consiglio giudiziario supremo, mentre un leader del movimento sadrista ha sollecitato una manifestazione pacifica davanti al Consiglio giudiziario.

Il corrispondente di Al-Arabiya e Al-Hadath ha riferito di un intenso dispiegamento di sicurezza della squadra delle forze speciali all’interno della Green Zone in concomitanza alle manifestazioni, con istruzioni alle forze di sicurezza di non usare la forza contro i manifestanti fedeli ad Al-Sadr.

La sicurezza ha utilizzato cannoni ad acqua, proiettili di gomma e gas lacrimogeni per cercare di impedire ai manifestanti di assaltare la Green Zone, mentre tra i manifestanti si sono stati registrati casi di soffocamento, al momento, fonti mediche riferiscono di almeno 60   manifestanti feriti. 

La maggior parte dei manifestanti ha alzato bandiere irachene, mentre altri hanno portato foto di Muqtada Al-Sadr, cantando slogan a suo sostegno, altri si sono radunati su un ponte che conduce alla Green Zone, che comprende istituzioni governative, ambasciate straniere e che è stata fortificata con cemento barriere. I manifestanti hanno scalato le barriere di cemento che impediscono di attraversare il ponte, secondo il giornalista, e hanno intonato la frase “Tutta la gente è con te, Sayyid Muqtada”.

Tratto da Alarabiya

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog