Libia: almeno 6 morti e 50 feriti nell’esplosione di un’autocisterna

2 mins read
libye
(Fonte: "Arab News")

Almeno sei persone sono rimaste uccise e circa 50 ferite nell’esplosione accidentale di un’autocisterna nel sud della Libia lunedì, abbiamo appreso da fonti ufficiali concordanti.

La tragedia è avvenuta a Bent Bayyah, una cittadina nel sud-ovest della Libia, quando decine di residenti si sono precipitati verso un’autocisterna in rotta verso una stazione di servizio per riempire le taniche di benzina, provocando una fuga precipitosa, mentre il camion aveva preso fuoco.

Il numero delle vittime è stato reso noto da un funzionario all’AFP dell’ospedale centrale di Sebha, un centinaio di chilometri più a nord, dove sono ricoverati i feriti.

“Più di 50 feriti sono stati ricoverati all’ospedale di Sebha”, ha detto la direzione dell’ospedale, che non ha fornito il numero di morti.

Molti feriti sono in gravi condizioni, ha detto all’AFP un funzionario della sicurezza a Sebha, una città nel deserto situata a 750 km a sud di Tripoli.

Le cause precise dell’incendio e dell’esplosione non sono chiare, ma diverse auto parcheggiate hanno preso fuoco, secondo le immagini diffuse dagli utenti di Internet. Questa regione della Libia meridionale sta affrontando una grave carenza di carburante.

“Stiamo seguendo da vicino la tragedia avvenuta a Bent Bayyah (…), abbiamo incaricato un’unità di crisi di trasferire con urgenza i feriti nei maggiori ospedali”, ha assicurato su Twitter il capo del governo di Tripoli, Abdelhamid. .

La Libia è piombata nel caos dalla caduta del regime di Muammar Gheddafi nel 2011, afflitta da divisioni e lotte di potere.

L’insicurezza e la crisi economica rendono difficile per i libici l’accesso ai servizi più elementari, soprattutto per i meridionali che si sentono emarginati.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog