Smartwatch da utilizzare per monitorare i trasgressori migranti nel Regno Unito

3 mins read
smartwatch - smartphone

Smartwatch da utilizzare per monitorare i trasgressori migranti nel Regno Unito – Il Ministero dell’Interno e il Ministero della Giustizia del Regno Unito hanno annunciato che i migranti che sono stati condannati per un reato penale saranno presto tenuti a scansionarsi i volti utilizzando la tecnologia di riconoscimento facciale.

Il Ministero dell’Interno ha affermato che il programma comporterà “il monitoraggio quotidiano delle persone soggette al controllo dell’immigrazione”, con l’obbligo di indossare sempre una targhetta alla caviglia o uno smartwatch. 

Le persone dovranno scansionare i propri volti utilizzando gli smartwatch fino a cinque volte al giorno. Le informazioni, inclusi i nomi, la data di nascita, la nazionalità e le fotografie, saranno conservate per un massimo di sei anni.

I dati saranno condivisi con il Ministero dell’Interno, il Ministero della Giustizia e la polizia, con i funzionari del Ministero dell’Interno che sottolineano: “La condivisione di questi dati (a) colleghi di polizia non è nuova”.

Il Ministero dell’Interno ha aggiunto che lo schema di smartwatch sarà rivolto ai trasgressori di nazionalità straniera che sono stati condannati per un reato penale, piuttosto che ad altri gruppi come i richiedenti asilo.

I critici hanno evidenziato che lo schema di sorveglianza è una chiara violazione dei diritti umani e potrebbe avere un impatto sulla salute mentale dei richiedenti asilo.

“Il riconoscimento facciale è noto per essere una tecnologia imperfetta e pericolosa che tende a discriminare le persone di colore e le comunità emarginate”, ha affermato Lucie Audibert, avvocato e legale di Privacy International.

“Queste ‘innovazioni’ nella polizia e nella sorveglianza sono spesso guidate da società private, che traggono profitto dalla corsa dei governi verso la sorveglianza e il controllo totali delle popolazioni”. “Attraverso le loro tecnologie e algoritmi opachi, facilitano la discriminazione del governo e le violazioni dei diritti umani senza alcuna responsabilità. Nessun altro paese in Europa ha utilizzato questa tecnologia disumanizzante e invasiva contro i migranti”, ha affermato.

Secondo il sito web del governo del Regno Unito, il Ministero della Giustizia aveva assegnato a maggio un contratto da 6 milioni di sterline alla società tecnologica britannica “Buddi Limited” per la fornitura di dispositivi di monitoraggio elettronico non montati “per supportare l’implementazione del servizio di localizzazione satellitare del Ministero degli Interni per coorti specifiche .”

Questo servizio, introdotto nel 2018, utilizza la tecnologia satellitare per monitorare i criminali stranieri in attesa di espulsione. 

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog