Regno Unito: fallimento di due piani per il reinsediamento dei rifugiati dall’Afghanistan

5 mins read
regno unito - sanzioni - أفغانستان - afghanistan- afghanistan -طالبان - taliban

Regno Unito: fallimento di due piani per il reinsediamento dei rifugiati dall’Afghanistan – Secondo un nuovo rapporto, il fallimento di due piani del Regno Unito per il reinsediamento dei rifugiati dall’Afghanistan ha costretto molti a prendere strade pericolose per cercare di mettersi in salvo.

La politica di ricollocazione e assistenza afgana e il programma di reinsediamento dei cittadini afgani avevano lo scopo di aiutare decine di migliaia di persone a raggiungere il Regno Unito dopo che l’Afghanistan è stato conquistato dai talebani un anno fa.

Ma un briefing al Parlamento con le osservazioni di nove gruppi per i diritti umani ha descritto entrambi come “ingiustificamente restrittivi”, il che, ha aggiunto, ha lasciato molti afghani bloccati e ha portato ad un aumento delle persone che tentano di entrare illegalmente in Gran Bretagna.

Il briefing, messo insieme da gruppi tra cui Human Rights Watch, ha affermato che interpreti e insegnanti sono stati tra quelli traditi dal fallimento degli schemi.

“Ad un anno dal ritiro del Regno Unito dall’Afghanistan, lo schema (ARAP) non funziona ancora correttamente ed è segnato da problemi sostanziali e procedurali in corso”, afferma il briefing.

Adam Smith International aveva 250 dipendenti in Afghanistan, che aiutavano a realizzare progetti di aiuto e che hanno presentato domanda attraverso il programma ARAP per trasferirsi nel Regno Unito. Solo 24 di loro hanno ricevuto l’autorizzazione, qualcosa che il direttore del gruppo, Daniel Pimlott, ha definito “vergognoso”.

Un gruppo di 109 insegnanti che hanno lavorato per il British Council in Afghanistan è ancora intrappolato nel Paese, nonostante sia stato concesso il permesso di presentare domanda di reinsediamento, senza via di fuga.

Joseph Seaton, ex manager inglese e vicedirettore del British Council Afghanistan, ha dichiarato: “Il fallimento del British Council e del governo del Regno Unito nel garantire la sicurezza dei loro insegnanti ha offuscato in modo massiccio il suo grande lavoro nel paese”.

Uno degli insegnanti, Mahmoud, ha detto di essere stato minacciato di morte dai talebani anche prima dell’acquisizione, aggiungendo: “Mi sono trasferito 11 volte. I talebani frustarono mia figlia di allora otto anni per farle dire dove mi trovavo”.

Il briefing ha anche messo in evidenza la difficile situazione di molti afghani che erano riusciti a raggiungere il Regno Unito ma che ora sono stati lasciati in uno stato di limbo, con circa 10.500 attualmente alloggiati in hotel in tutto il paese e molti di loro soffrono di gravi problemi di salute mentale. Uno dei tanti ha detto al quotidiano Observer: “Siamo stati completamente dimenticati. “Avendo lavorato per molti anni per il governo britannico in Afghanistan, ho il cuore spezzato e mi vergogno per le loro politiche di reinsediamento di punta siano fallite così gravemente. “Un anno dopo, non abbiamo ricevuto alcuna comunicazione dal governo su ciò che accadrà dopo e rimaniamo in un albergo. Mi chiedo spesso se sarebbe stato meglio rimanere in Afghanistan e affrontare il mio destino per mano dei talebani”.

Un portavoce del Ministero dell’Interno del Regno Unito ha dichiarato all’Observer: “Il Regno Unito ha una storia orgogliosa nel fornire protezione a coloro che ne hanno bisogno e, attraverso il nuovo ACRS, fino a 20.000 persone bisognose saranno accolte nel Regno Unito.

Il British Council ha dichiarato: “Sappiamo che i nostri ex colleghi stanno vivendo in circostanze sempre più disperate. Siamo incredibilmente preoccupati per loro e per il benessere delle loro famiglie e continuiamo ad essere in contatto diretto con loro su base regolare. “I programmi di ricollocazione in Afghanistan sono gestiti dal governo del Regno Unito. Abbiamo spinto per progressi con i contatti di alto livello all’interno del governo del Regno Unito per garantire la prima considerazione delle domande di trasferimento dei nostri ex appaltatori”.

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog