Libano: presa in ostaggio in una banca da parte di un depositario che rivendica i suoi beni

2 mins read
libano

Giovedì mattina, un depositario armato di un fucile mitragliatore ha fatto irruzione nella Federal Bank in Hamra Street, situata nel centro della capitale libanese. Ha preso in ostaggio diverse persone, compresi impiegati di banca.

L’individuo sembra determinato, secondo quanto riportato dai media locali, e il perimetro della banca è stato transennato per preservare la sicurezza del distretto. Molti soldati dell’esercito libanese sono stati schierati.

Secondo i media libanesi, è in corso una mediazione con il rapitore, che, per ora, sembra inflessibile e si rifiuta di lasciare l’istituto fino al rimborso dei suoi beni.

Secondo il canale televisivo LBCI (Lebanese Broadcasting Corporation International, ndr) l’uomo in questione e suo fratello sarebbero depositari rispettivamente di 200.000 e 500.000 dollari (1 dollaro = 0,97 euro).

La filiale della banca della Federal Bank vicino alla trafficata Hamra Street è stata circondata da un imponente cordone di sicurezza nel primo pomeriggio di giovedì, ha osservato un giornalista dell’AFP.

L’utente arrabbiato “è entrato con un fucile e materiali infiammabili e ha minacciato i dipendenti perché gli dessero i suoi risparmi”, ha spiegato una di queste fonti.

Un’altra fonte ha affermato che il 40enne aveva “sparso benzina, chiuso la porta della banca e tenuto in ostaggio i dipendenti”.

Secondo l’agenzia di stampa libanese Nna, l’uomo “ha minacciato di darsi fuoco e di uccidere tutti puntando la pistola alla testa del direttore dell’agenzia”.

Un video pubblicato online mostra due negoziatori che chiedono che l’aggressore, che chiamano Bassam, rilasci due clienti. Brandendo la sua arma e una sigaretta, si rifiuta categoricamente di rilasciare i suoi ostaggi.

Dal 2019, il Libano sta attraversando una delle peggiori crisi socioeconomiche nella storia del mondo dal 1850, secondo la Banca Mondiale.

La moneta nazionale ha perso più del 90% del suo valore e circa l’80% della popolazione è sprofondata nella povertà, in particolare a causa delle draconiane restrizioni bancarie che impediscono loro di avere libero accesso al proprio denaro.

Il Libano sta attraversando una crisi senza precedenti e nessun controllo sui capitali è stato ufficialmente deciso dal governo, ma le banche hanno operato una limitazione de facto sul denaro dei depositanti, che non hanno quasi accesso ai loro beni.

(Fonte: “Arab News”)

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog