Amnesty chiede il rilascio dell’attivista per i diritti iraniani

3 mins read

Amnesty International ha chiesto all’Iran di rilasciare un’attivista per i diritti umani arrestata dai servizi di sicurezza durante un servizio commemorativo.

Narges Mohammadi, vicepresidente del Centro per i difensori dei diritti umani in Iran, è stata arrestata il 16 novembre a Karaj, capitale della provincia di Alborz, mentre partecipava ad una cerimonia per Ebrahim Ketabdar, ucciso dalle forze di sicurezza durante le proteste nel novembre 2019.

Secondo quanto riferito, Mohammadi è stata picchiata da agenti del Ministero dell’Intelligence prima di essere trasferita nella prigione di Evin.

Era stata condannata a maggio da un tribunale di Teheran a due anni e mezzo di carcere e 80 frustate, oltre a ricevere due multe, per una serie di accuse tra cui “diffondere propaganda contro il sistema”, per il suo ruolo nelle proteste del novembre 2019.

“Narges Mohammadi è una prigioniera di coscienza presa di mira esclusivamente per le sue pacifiche attività in materia di diritti umani ed è ora a rischio imminente di ricevere 80 frustate”, ha dichiarato Heba Morayef, direttore regionale di Amnesty per il Medio Oriente e il Nord Africa.

“Chiediamo alle autorità iraniane di rilasciarla immediatamente e incondizionatamente, annullare la sua condanna ingiusta e assicurarsi che sia protetta da tutte le forme di tortura e altri maltrattamenti, comprese le fustigazioni”, ha aggiunto Morayef.

“Attenere un difensore dei diritti umani per aver chiesto verità e giustizia nel biennio delle proteste del novembre 2019, in cui centinaia di uomini, donne e bambini sono stati uccisi dalle forze di sicurezza iraniane, è un atto insensibile – e un altro promemoria della crisi di impunità sistemica in Iran per crimini di diritto internazionale”.

“Per troppo tempo, le autorità iraniane hanno sottoposto Narges Mohammadi a detenzioni arbitrarie, procedimenti giudiziari ingiusti, torture e altri maltrattamenti per il suo lavoro sui diritti umani.

“Amnesty International esorta la comunità internazionale, comprese le Nazioni Unite e l’UE, a parlare del suo caso e a mettere a fuoco la repressione sfrenata dei difensori dei diritti umani iraniani”.

Mohammadi è stata arrestata nel maggio 2015 e condannata a 16 anni di carcere per il suo lavoro sui diritti umani, ma è stata rilasciata nell’ottobre 2020 a seguito di pressioni internazionali.

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog