L’ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti in Iran, Saif Mohammed al-Zaabi, riprenderà le sue funzioni presso l’ambasciata a Teheran nei prossimi giorni, ha affermato domenica il Ministero degli Affari Esteri degli Emirati.
La decisione è stata “in linea con gli sforzi degli Emirati Arabi Uniti per rafforzare le relazioni con l’Iran e come parte di una precedente decisione di aumentare la rappresentanza diplomatica al grado di ambasciatore“, ha affermato il ministero.
Questo ha aggiunto che la decisione contribuisce a “far avanzare ulteriormente le relazioni bilaterali in cooperazione con i funzionari in Iran per raggiungere gli interessi comuni dei due paesi e della regione più ampia”.
L’annuncio fa seguito a una telefonata del 26 luglio tra il ministro degli Affari esteri degli Emirati Arabi Uniti Abdullah bin Zayed e il suo omologo iraniano Hossein Amir-Abdollahian.
Gli Emirati avevano declassato i legami con Teheran al livello di incaricato d’affari nel 2016, dopo che una folla aveva saccheggiato l’ambasciata dell’Arabia Saudita a Teheran e le aveva dato fuoco.
Gli Emirati Arabi Uniti e l’Iran rivendicano entrambi l’isola contesa di Abu Musa e le isole Greater e Lesser Tumb situate vicino allo stretto di Hormuz.