La NASA sta per (ri)prendere la Luna

6 mins read
lune - artemis

A cinquant’anni dall’ultimo volo dell’Apollo, è giunto il momento per Artemis di prendere il sopravvento: il razzo più potente del mondo si prepara a compiere il suo primo volo lunedì dalla Florida, e a rilanciare con lo stesso colpo il programma statunitense sulla Luna.

Certo, questo è un volo di prova, senza equipaggio a bordo. Ma per la NASA, che si prepara a questo decollo da più di un decennio, l’evento è altamente simbolico. Deve incarnare il futuro dell’agenzia spaziale e dimostrare che è ancora in grado di competere, soprattutto contro le ambizioni della Cina o di SpaceX.

Intorno a Cape Canaveral, gli hotel sono esauriti, con tra le 100.000 e le 200.000 persone che dovrebbero assistere allo spettacolo, previsto per le 8:33 ora locale di lunedì.

Dall’alto dei suoi 98 metri, la macchina arancione e bianca è già stata in trono da una settimana sulla rampa di lancio 39B del Kennedy Space Center.

Da quando è stato rilasciato, “puoi sentire l’eccitazione, l’energia ha fatto un salto di qualità, è davvero palpabile”, ha detto Janet Petro, direttrice del centro, in una conferenza stampa.

Lo scopo di questa missione, chiamata Artémis 1, è testare il razzo SLS (per Space Launch System) in condizioni reali e la capsula Orion al suo vertice, dove in futuro si svolgeranno gli astronauti.

Per questa volta a bordo ci sono solo manichini, dotati di sensori per registrare vibrazioni e livelli di radiazione.

Le telecamere di bordo consentiranno di seguire questo viaggio di 42 giorni in totale. In programma uno spettacolare selfie con la Terra e la Luna sullo sfondo.

Una volta in orbita, Orion orbiterà intorno alla Luna una volta e mezza (380.000 km di distanza), avventurandosi fino a 64.000 km dietro di essa, più lontano di qualsiasi altro veicolo spaziale abitabile finora. L’obiettivo principale è quello di testare il suo scudo termico, che al suo ritorno nell’atmosfera terrestre dovrà resistere a una velocità di quasi 40.000 km/h e una temperatura la metà di quella della superficie del Sole. “Incredibilmente difficile” Migliaia di persone hanno contribuito a questa missione, nei 50 stati americani e in diversi paesi europei. Tutti gli appassionati di spazio ora sono aggrappati al tempo, che può essere capriccioso in questo periodo dell’anno. Ad esempio, il decollo non può avvenire sotto la pioggia. Lunedì, la finestra delle riprese si estende per oltre due ore e le date di ripiego sono previste per il 2 o il 5 settembre. A parte questo fattore incontrollabile, tutto è pronto: i funzionari della NASA hanno dato il via libera al decollo dopo un ultimo sopralluogo dettagliato. Il che non significa che tutto andrà liscio in volo, hanno avvertito. “Stiamo facendo qualcosa di incredibilmente difficile e ha dei rischi intrinseci”, ha affermato Mike Sarafin, responsabile della missione. Nonostante i numerosi test preliminari, i vari elementi della capsula e del razzo (che non è riutilizzabile) voleranno insieme per la prima volta. Che potrebbe riservare sorprese. La NASA ha promesso di spingere il veicolo al limite. La missione continuerà, ad esempio, anche se i pannelli solari di Orion non si dispiegano come previsto, un rischio che non si correrebbe con un equipaggio. Ma un completo fallimento rimarrebbe devastante, per un razzo dal budget enorme (4,1 miliardi per lancio, secondo un audit pubblico) e in ritardo (ordinato dal Congresso americano nel 2010, con un decollo inizialmente previsto per il 2017).

Obiettivo Marte

Mentre il programma Apollo consentiva solo agli uomini bianchi di camminare sulla Luna, il programma Artemis prevede di inviare lì la prima donna e la prima persona di colore. Dopo questa prima missione, Artemis 2 trasporterà gli astronauti in orbita attorno alla Luna, senza atterrarvi. Questo onore sarà riservato all’equipaggio di Artemis 3, previsto al più presto per il 2025. Ma perché, esattamente, rifare ciò che è già stato fatto? Questa volta, la Luna sarà in realtà solo un trampolino di lancio verso Marte. A differenza delle missioni Apollo una tantum, l’obiettivo di Artemis è quello di stabilire una presenza umana duratura sulla Luna, con la costruzione di una stazione spaziale in orbita attorno ad essa (Gateway) e di una base in superficie. Tutte le tecnologie necessarie per inviare gli esseri umani sul Pianeta Rosso devono essere testate lì. E Gateway fungerà da scalo e punto di rifornimento prima di questo lungo viaggio di almeno diversi mesi. “Credo che (il programma Artemis) ispirerà anche più di quanto abbia fatto Apollo”, ha affermato Bob Cabana, un ex astronauta ora amministratore associato della NASA. “Sarà assolutamente incredibile. »

(Fonte: Arab News)

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog