Gli estremisti potrebbero sfruttare le leggi sulla schiavitù per sfuggire alla giustizia: esperto di terrorismo nel Regno Unito

5 mins read
Bandiera dell'Isis
(Fonte: "Arab News")

Un esperto legale di antiterrorismo britannico ha avvertito che le leggi anti-schiavitù del Regno Unito potrebbero rappresentare una minaccia per la sicurezza nazionale.

Jonathan Hall QC, revisore indipendente della legislazione sul terrorismo del Regno Unito, ha affermato che ciò che la legge considerava una vittima di tratta o schiavitù era ora così ampio da poter portare sospetti terroristi, in particolare quelli radicalizzati come minori, a sfuggire alla giustizia, poiché potrebbero sostengono di essere state vittime.

Temeva che le autorità del Regno Unito potessero dare la priorità all’idea di trattare i sospetti come vittime rispetto alla minaccia che rappresentavano per Paese, sulla base del fatto che avessero preso decisioni perché erano minorenni o erano stati costretti.

Hall ha dichiarato al Times: “La definizione e il modo in cui la legge viene applicata è troppo ampia. È in contrasto con il fatto che i bambini non sono generalmente visti come vittime quando commettono altri crimini, solo perché qualcuno suggerisce che dovrebbero farlo”.

I suoi commenti arrivano sulla scia delle affermazioni fatte in un nuovo libro secondo cui l’ex membro di Daesh Shamima Begum, che ha lasciato il Regno Unito all’età di 15 anni per la Siria nel 2015, è stata introdotta di nascosto nel Paese da un trafficante di esseri umani che lavorava anche per l’intelligence canadese.

“The Secret History of the Five Eyes”, scritto dall’ex giornalista del Sunday Times Richard Kerbaj, ha affermato che Ottawa ha chiesto a Londra di aiutare a coprire il ruolo del trafficante nel caso di Begum, insieme ad altre due ragazze londinesi, che si sono unite al gruppo.

Begum è stata successivamente privata della cittadinanza britannica dal Ministero dell’Interno ed è attualmente detenuta in un campo di prigionia curdo per membri di Daesh nel nord della Siria, dove, afferma, è vittima della tratta di esseri umani e dell’adescamento online.

I sostenitori di Begum suggeriscono che sia una vittima, mentre le accuse del libro implicano che parti del governo del Regno Unito fossero consapevoli del ruolo dell’intelligence canadese nel portarla clandestinamente in Siria e del ruolo della Gran Bretagna nel coprirlo, quando le è stata tolta la cittadinanza. L’appello dovrebbe essere ascoltato a novembre.

Un portavoce del sindaco di Londra, Sadiq Khan, ha dichiarato: “Sebbene i fatti non siano chiari, ciò che è chiaro è che Shamima Begum era una bambina quando si è recata in Siria e potrebbe essere stata vittima di traffico lì.

“Se queste notizie sono vere, allora il Ministero dell’Interno dovrebbe rispondere del motivo per cui questo non è stato preso in considerazione quando è stata decisa la revoca della cittadinanza di Shamima”.

A gennaio, una sedicenne sospettata di essere coinvolta in attività terroristiche di estrema destra nel Regno Unito è stata liberata dopo che i suoi avvocati hanno sostenuto con successo, utilizzando il Modern Slavery Act, che era stata vittima di tratta, creando un possibile precedente per i futuri estremisti minorenni.

Hall ha osservato che il caso avrebbe “ramificazioni più ampie”. Ha affermato: “La nostra legge del Regno Unito va oltre gli obblighi internazionali consentendo alle persone la difesa sulla base del fatto che sono vittime di schiavitù o tratta”. Il caso di Begum, ha aggiunto Hall, dovrebbe tenere conto del modo in cui è finita in Siria, ma doveva fare più affidamento sul rischio che rappresentava per la sicurezza del Regno Unito piuttosto che sulla questione se fosse stata una vittima o meno, che ha definito un “distrazione.” Il Ministero dell’Interno del Regno Unito ha dichiarato al Times che non non fa commenti su questioni di intelligence statale.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog