Idrogeno verde e ammoniaca: nuovo impianto grazie a prestito olandese

2 mins read
idrogeno - marocco

Idrogeno verde e ammoniaca: nuovo impianto grazie a prestito olandese – Il Marocco spinge sull’acceleratore dell’”Idrogeno verde” per diventare un importante produttore di energia pulita. Ad entrare in partita anche il fondo di investimento olandese Invest International che ha recentemente concesso un prestito, garantito dallo specialista di assicurazioni crediti Atradius, per la costruzione di un impianto di produzione di ammoniaca e idrogeno verde a Jorf Lasfar, spiega in un articolo del Global Trade Review(GTR). Questa installazione faciliterà ulteriori espansioni in Marocco e all’estero con l’accelerazione della transizione energetica.

L’accordo è frutto della partnership tra il fondo di investimento olandese Invest International e la società di ingegneria Proton Ventures. L’impianto sarà costruito dalla Proton Ventures con sede a Rotterdam e specializzata nella produzione di ammoniaca da fonti di energia verde.

L’accordo è stato firmato il 19 luglio e il prestito sarà utilizzato per sostenere il fabbisogno di capitale circolante di Proton Ventures.

Una volta completato, l’impianto dovrebbe produrre quattro tonnellate al giorno di ammoniaca verde e, per la produzione di idrogeno, sarà dotato di due elettrolizzatori con una capacità di 2 MW ciascuno, che traggono energia dall’energia solare ed eolica.

“Siamo lieti di finanziare questo prestito che mira a promuovere la crescita economica del Marocco, rendendo il Paese un hub continentale per la futura produzione di idrogeno verde”, ha dichiarato Joost Oorthuizen, amministratore delegato di Invest International.

“Poiché l’Europa avrebbe bisogno di importare energia dall’estero in futuro, il Marocco è un Paese ideale per la produzione di idrogeno su larga scala grazie alla disponibilità di molto vento, sole e terra, che non abbiamo nel nord Europa”, spiega l’amministratore delegato.

ElJ

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog