L’Afghanistan spera di aumentare il commercio con la Cina attraverso un nuovo corridoio economico regionale

4 mins read
Città
(Fonte: "Arab News")

Un nuovo corridoio economico tra quattro Paesi che correrà lungo il confine settentrionale dell’Afghanistan aumenterà il commercio tra il Paese dell’Asia meridionale e la Cina, ha affermato domenica l’Autorità ferroviaria afghana, poiché l’accordo di prova dovrebbe anche aumentare la connettività regionale.

Le autorità ferroviarie di Afghanistan, Cina, Uzbekistan e Kirghizistan hanno firmato venerdì un accordo per creare un nuovo corridoio economico tra i loro paesi.

L’accordo è in prova per tre mesi e riguarda “merci commerciali containerizzate” dalla Cina che arriveranno per la prima volta in Kirghizistan prima di raggiungere la provincia afghana di Balkh attraverso l’Uzbekistan, ha affermato l’ARA in una nota.

Il corridoio includerà anche vari sistemi di trasporto, compresi i camion, anche se la maggior parte coinvolgerà le spedizioni via ferrovia, ha affermato l’autorità.

“Il corridoio economico ha diversi vantaggi per l’Afghanistan“, ha detto domenica il portavoce dell’ARA Abdulsami Dorani in un videomessaggio condiviso con i giornalisti.

“Le merci containerizzate che in precedenza avrebbero raggiunto l’Afghanistan dalla Cina in due mesi attraverso il trasporto terrestre ora raggiungeranno l’Afghanistan via treno in sole due settimane”.

“Il corridoio creerà anche opportunità di lavoro per gli afgani”, ha aggiunto.

Con la riduzione dei tempi di trasporto per la spedizione di merci e la diminuzione delle spese, il governo afghano si aspetta un aumento delle entrate, ha affermato Dorani.

“Sperimenteremo anche la connettività regionale. Se possiamo esportare merci in Cina e importare merci da lì, significa che possiamo creare una connessione regionale”, ha affermato.

I paesi coinvolti sono anche impegnati a ridurre i dazi sulle esportazioni e importazioni dell’Afghanistan, ha affermato Dorani.

La Cina ha annunciato a luglio piani di ricostruzione economica a lungo termine con il governo guidato dai talebani, dopo aver impegnato 8 milioni di dollari in aiuti per i soccorsi dal terremoto del 22 giugno nel sud-est del paese che ha ucciso più di 1.000 persone. L’ambasciatore cinese Wang Yu ha affermato che una delle priorità sarebbe il commercio.

Il dottor Tayeb Khan, esperto di economia afghana, ha salutato il nuovo corridoio come un “risultato significativo” per il governo talebano, che ha conquistato il paese lo scorso agosto.

“In una situazione in cui il nuovo governo in Afghanistan deve affrontare molteplici restrizioni, la creazione di questo corridoio economico è un risultato significativo per il Paese e la regione”, ha affermato Khan.

“Aiuterà l’Afghanistan ad aumentare le sue esportazioni e diminuire la sua dipendenza nel commercio da specifici paesi regionali, oltre a ridurre istantaneamente i prezzi delle merci all’interno del paese”, ha aggiunto.

Ma l’Afghanistan ha ancora molto lavoro da fare, ha detto Khan, poiché il Paese deve anche bilanciare il suo commercio con altri Paesi al di fuori della Cina. Sebbene il nuovo corridoio sia una buona alternativa, lo sviluppo di una rotta commerciale nel corridoio del Wakhan, una stretta striscia nella regione di Badakhshan dovrebbe essere l’obiettivo a lungo termine del governo. Sebbene Wakhan non abbia ancora infrastrutture adeguate per lo svolgimento di attività economiche significative, potrebbe comunque svolgere un ruolo chiave nella Belt and Road Initiative cinese. “Il corridoio è una buona soluzione temporanea per migliorare il commercio dell’Afghanistan, ma non può essere un’alternativa a tempo pieno al Wakhan, che collega l’Afghanistan e la Cina senza alcun mediatore”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog