Svezia elezioni: con l’85 per cento dei voti scrutinati, il centrodestra torna in vantaggio

2 mins read

Svezia, elezioni. Con l’85 per cento dei voti scrutinati, il centrodestra torna in vantaggio

I voti postali e quelli dall’estero saranno contati mercoledì e quindi il risultato definitivo potrebbe riservare ulteriori sorprese

Testa a testa in Svezia centrosinistra-centrodestra nei primi exit poll a chiusura seggi per il rinnovo del Parlamento di Stoccolma. Con l’85 per cento dei voti scrutinati, il centrodestra torna in vantaggio alle elezioni svedesi, conquistando un seggio in più del centrosinistra. Tuttavia i voti postali e quelli dall’estero saranno contati mercoledì e quindi, con una distanza così ridotta, il risultato definitivo potrebbe riservare ulteriori sorprese.  Poco dopo mezzanotte sono 5.790 i seggi scrutinati su 6.578.Se questi risultati verranno confermati,  Ulf Kristersson, leader dei Moderati, sarebbe il prossimo primo ministro svedese grazie al supporto dell’ultradestra che ha raccolto circa il20%.

Negli ultimi minuti il distacco si è ampliato con il centrodestra a 176 seggi contro i 173 del centro sinistra. E mentre mancano da contare le schede di circa mille seggi la differenza tra le due coalizioni è di appena 50mila voti. Il partito Moderato sarebbe ad ora il terzo partito in parlamento ma, grazie al supporto del partito di destra nazionalista Sverigesdemokraterna con il loro 20% e i partiti più piccoli Liberalerna (i Liberali) e Kristdemokraterna (iCristian Democratici) potrebbe conquistare la guida di un prossimo governo conservatore.  Tuttavia é troppo presto per determinare un risultato definitivo ed è ancora possibile che l’attuale prima ministra socialdemocratica Magdalena Andersson possa continuare a governare all’interno di una coalizione di centro sinistra supportata da Centerpartiet (i centristi), Miljöpartiet (iVerdi) e Vänsterpartiet (il partito di sinistra).

Rainews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog