Iran: le Nazioni Unite chiedono ai talebani di riaprire le scuole alle ragazze

3 mins read
iran - afghane

Iran: le Nazioni Unite chiedono ai talebani di riaprire le scuole alle ragazze  – Le Nazioni Unite hanno chiesto ai governanti talebani afghani di riaprire le scuole alle ragazze delle classi 7-12 anni, definendo “vergognoso” l’anniversario della loro esclusione dalle scuole superiori.

L’ONU ha affermato di essere sempre più preoccupata per il fatto che la politica, insieme ad altre restrizioni alle libertà fondamentali, contribuirà ad un approfondimento della crisi economica del Paese sotto forma di maggiore insicurezza, povertà ed isolamento.
“Questo è un anniversario tragico, vergognoso e del tutto evitabile”, ha affermato Markus Potzel, capo ad interim della missione delle Nazioni Unite in Afghanistan.
Un anno dopo la presa del potere dei talebani in Afghanistan, sembra che gli intransigenti abbiano il potere nel governo guidato dai talebani. Le ragazze adolescenti sono ancora escluse dalla scuola e le donne sono tenute a coprirsi dalla testa ai piedi in pubblico, mostrando solo gli occhi. Il gruppo religioso non ha mantenuto varie promesse per consentire il ritorno delle ragazze in classe. 

I talebani hanno riaperto le scuole superiori ai ragazzi mentre istruivano le ragazze a rimanere a casa. L’ONU stima che a più di un milione di ragazze sia stato impedito di frequentare la scuola superiore nell’ultimo anno.
“La continua esclusione delle ragazze dalle scuole superiori non ha giustificazioni credibili e non ha eguali in nessuna parte del mondo. È profondamente dannoso per una generazione di ragazze e per il futuro stesso dell’Afghanistan”, ha affermato Potzel,  il vice rappresentante speciale per l’Afghanistan del segretario generale delle Nazioni Unite.
Per celebrare l’anniversario della domenica, 50 ragazze hanno inviato una lettera intitolata “Un anno di tenebra: una lettera di ragazze afgane ai capi dei paesi musulmani e ad altri leader mondiali”. Le ragazze provengono dalla capitale Kabul, dalla provincia orientale di Nangarhar e dalla provincia settentrionale di Parwan.

“L’anno scorso ci sono stati negati i diritti umani, come il diritto a ottenere un’istruzione, il privilegio di lavorare, la libertà di vivere con dignità, libertà, mobilità e parola, e il diritto di determinare e decidere da soli”.

L’ONU ha affermato che la negazione dell’istruzione viola i diritti più fondamentali delle ragazze e delle donne. L’organismo mondiale ha affermato che aumenta il rischio di emarginazione, violenza, sfruttamento e abusi contro le ragazze e fa parte di una più ampia gamma di politiche e pratiche discriminatorie nei confronti di donne e ragazze da quando i talebani de facto hanno assunto il potere nell’estate del 2021.
Le Nazioni Unite hanno nuovamente invitato i talebani a revocare la serie di misure che hanno introdotto limitando il godimento da parte delle donne e delle ragazze afghane dei loro diritti e libertà fondamentali.

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog