Corea del Nord: missile balistico nordcoreano ha sorvolato il Giappone

2 mins read
corea del nord missile giappone

La Corea del Nord ha lanciato un missile balistico a medio raggio che ha sorvolato il Giappone, il primo dal 2017 in una forte escalation nella campagna intensiva di test sulle armi di Pyongyang.

L’ultimo lancio di missili di Pyongyang sul Giappone risale al 2017, al culmine del periodo di “fuoco e furia” in cui il leader nordcoreano Kim Jong Un e l’allora presidente degli Stati Uniti Donald Trump si scambiavano insulti.

Martedì, l’esercito sudcoreano ha dichiarato di aver “rilevato un sospetto missile balistico a medio raggio, lanciato dall’area di Mupyong-ri nella provincia (settentrionale) di Jagang intorno alle 07:23 (2223 GMT di lunedì) e che ha sorvolato il Giappone dirigendosi ad est”.

Anche Tokyo ha confermato “Un missile balistico probabilmente è passato sul nostro paese prima di cadere nell’Oceano Pacifico. Questo è un atto di violenza che segue i recenti lanci ripetuti di missili balistici. Lo condanniamo fermamente”, ha detto il primo ministro Fumio Kishida ai giornalisti.

Con lo stallo dei colloqui con Pyongyang, quest’anno la Corea del Nord dotata di armi nucleari ha intensificato i suoi piani di modernizzazione delle armi, incluso un numero record di test sulle armi.

In particolare, ha lanciato per la prima volta dal 2017 un missile balistico intercontinentale (ICBM) e ha riesaminato la sua legislazione per rendere “irreversibile” il suo status di potenza nucleare.

La scorsa settimana ha lanciato quattro missili balistici a corto raggio.

Pyongyang ha testato le bombe atomiche sei volte dal 2006. L’ultimo e più potente test è arrivato nel 2017, con una resa stimata di 250 kilotoni.

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog