Abu Dhabi: lavori in corso per il più grande tempio indù

3 mins read
abu dabhi - attentato - louvre

Sono in corso i lavori per il più grande tempio indù di Abu Dhabi e un altro è stato appena inaugurato a Dubai. L’ambasciatore indiano e gli espatriati che vivono negli Emirati Arabi Uniti affermano di essere un “brillante esempio di tolleranza” e che li fa sentire a casa.

I legami tra India e Emirati Arabi Uniti hanno raggiunto nuovi massimi a maggio, con la firma dell’Accordo di partenariato economico globale.

Circa 3,5 milioni di indiani vivono e lavorano negli Emirati Arabi Uniti. Il primo tempio indù costruito per questa comunità è stato aperto a Dubai negli anni ’50. Recentemente ampliato a 15 acri di terra donati dalle autorità locali in uno stile che unisce l’architettura indiana e islamica, è stato inaugurato all’inizio di questo mese dal ministro della Tolleranza degli Emirati Arabi Uniti, lo sceicco Nahyan bin Mubarak.

“La presenza dello sceicco Nahyan come ospite principale e il fatto che il governo di Dubai abbia fornito la terra per il tempio indù mostra quanto sia proattivo il governo degli Emirati Arabi Uniti nell’assicurarsi che la comunità indiana qui si senta a proprio agio”, ha detto l’ambasciatore indiano negli Emirati Arabi Uniti Sunjay Sudhir.

“Il tempio è molto simbolico del fatto che la comunità indiana qui si sente davvero a casa”.

Oltre a servire a scopi religiosi, ha anche un centro di conoscenza dedicato al patrimonio indù ed è aperto a persone di tutte le fedi.

Per Raju Shroff, la cui famiglia è stata coinvolta nella gestione del primo tempio e che ora serve come membro del comitato del nuovo, la sua apertura aiuterà a rafforzare i legami culturali tra l’India e lo stato del Golfo.

“L’India e gli Emirati Arabi Uniti hanno sempre avuto stretti legami, sia di affari che politici. Ora saranno anche culturali”, ha detto.

“I legami tra le due nazioni sono diventati ancora più profondi poiché stanno aprendo strade diverse, non solo commerciali. Ora ci sarà una maggiore condivisione di cultura e idee”.

È probabile che altri scambi di questo tipo arrivino quando un altro tempio, il più grande degli Emirati Arabi Uniti e attualmente in costruzione, sarà inaugurato ad Abu Dhabi.

Sviluppato su 27 acri di terra, la sua cerimonia inaugurale si è tenuta alla presenza di tre ministri degli Emirati Arabi Uniti nel 2019, proclamato dal governo Anno della Tolleranza.

“Il livello di sostegno e rispetto che il governo locale ci ha dato ci ha commosso e incoraggiato a portare questo messaggio ai membri della comunità in India”, ha detto ad Arab News Pranav Harikrishan Desai, membro del comitato del tempio.

“Gli Emirati Arabi Uniti sono un fulgido esempio di tolleranza e convivenza”.

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog