Uragano Roslyn, colpirà la costa pacifica del Messico – La tempesta tropicale Roslyn si è rafforzata oggi, diventando un uragano di categoria 2 al largo della costa del Pacifico del Messico.
Secondo il rapporto del National Hurricane Center (NHC) degli Stati Uniti, alle 06:00 GMT, Roslyn si trovava a 280 chilometri a sud/sudovest del porto di Manzanillo, con venti sostenuti di 175 km/h, diretti a nord-ovest ad una velocità di 11 km/h.
“Si prevede che Roslyn sarà un uragano quasi grave poiché passerà vicino alla costa e approderà sulla costa centro-occidentale del Messico tra sabato notte e domenica, accompagnato da forti venti e una tempesta potenzialmente pericolosa”, ha aggiunto l’agenzia.
“Le forti piogge potrebbero causare inondazioni improvvise e possibili smottamenti” in alcune parti della costa sud-occidentale e centro-occidentale del Messico, avverte l’NHC.
Le autorità hanno posto in allerta preventiva gli stati di Jalisco, Colima, Nayarit e Sinaloa.
I cicloni tropicali colpiscono il Messico ogni anno, di solito da maggio a novembre, sulle sue coste del Pacifico e dell’Atlantico.
Nell’ottobre 1997, più di 200 persone sono state uccise quando l’uragano Paulina è passato nella categoria 4 sulla costa del Pacifico.