Tunisia: svelata la rete internazionale di contrabbando per i migranti tunisini – Questa operazione fa luce sulla nuova rotta per il traffico di migranti verso l’Europa.
Questa operazione fa luce sulla nuova rotta per il traffico di migranti verso l’Europa e alcuni tunisini sono ricorsi in alternativa alla pericolosa rotta del Mediterraneo, poiché è emerso che un numero crescente di loro è arrivato illegalmente nei paesi dell’Unione Europea attraverso la Serbia, paese che non richiede un visto per il transito.
Questo cambiamento nel percorso dell’immigrazione irregolare ha spinto le autorità serbe ad annunciare la decisione di imporre visti ai tunisini a partire dal prossimo mese, in risposta alle pressioni dei paesi dell’Unione Europea.
Per mesi, la Tunisia ha assistito a un’escalation senza precedenti della migrazione irregolare, un allarmante aumento del numero di minori che hanno scelto di intraprendere questa avventura, con le loro famiglie o da soli, nonostante le campagne di monitoraggio terrestre e marittimo.
Nonostante i numerosi incidenti e morti in mare, l’immigrazione clandestina è ancora attiva, il Forum tunisino per i diritti economici e sociali, che si occupa di immigrazione, stima almeno 500 famiglie tunisine hanno preso la rotta verso le coste italiane e oltre 13.500 migranti irregolari tunisini sono partiti dalle coste tunisine.