L’Iran conferma interesse dell’Algeria per i suoi droni

1 min read

L’Iran conferma interesse dell’Algeria per i suoi droni

Un alto funzionario iraniano ha affermato che il suo paese ha ricevuto ordini di droni da 22 paesi, inclusa l’Algeria, confermando precedenti rapporti secondo cui l’Algeria e il Polisario stavano cercando droni iraniani mentre Teheran utilizza l’Algeria come hub per espandere la sua influenza e quella del Hizbollah in Africa. “Circa 22 paesi hanno presentato offerte formali per l’acquisto di droni militari di fabbricazione iraniana”, ha affermato il maggiore generale iraniano Yahya Rahim Safavi da molti organi di stampa iraniani, tra cui il Tehran Times. La notizia conferma le dichiarazioni del alto risponsabile del movimento separatista il Polisario, Mustafa Bachir, che ha dichiarato che il suo movimento utilizzerà presto droni iraniani contro l’esercito marocchino.
Il rappresentante del Marocco presso le Nazioni Unite Omar Hilale aveva avvertito che l’uso di droni iraniani da parte del Polisario sarebbe stato un “punto di svolta” e avrebbe innescato una conseguente risposta da parte delle forze armate marocchine.
Nel 2018, il Marocco aveva lanciato l’allarme su atti di destabilizzazione iraniani nella regione e il regno nordafricano aveva interrotto i legami con Teheran a causa del coinvolgimento del movimento chiita libanese Hezbollah nell’addestramento e nell’armamento delle milizie separatiste del Polisario con il consentimento delle autorità algerine.

Tradotto da Nadia Sadawi  northafricapost

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog