Cina: manifestazioni di protesta in molte città cinesi per la rigida strategia “zero Covid”

2 mins read
cina - covid - China

Cina: manifestazioni di protesta in molte città cinesi per la rigida strategia “zero Covid” –  Secondo i post che circolano sui social network cinesi e stranieri, i prolungati blocchi del COVID-19 a Urumqi hanno impedito l’arrivo dei vigili del fuoco dopo che l’incendio è scoppiato giovedì notte.

Alla domanda sul disastro durante una conferenza stampa, il portavoce del ministero degli Esteri Zhao Lijian ha dichiarato: “Sui social network, ci sono forze con secondi fini che collegano questo incendio alla risposta locale al COVID-19”.

Le autorità cinesi hanno allentato le restrizioni anti-Covid in regioni separate, ma hanno sottolineato la rigida strategia “zero Covid”, dopo che la folla ha chiesto le dimissioni del presidente Xi Jinping durante le proteste contro le restrizioni che obbligano milioni di persone a rimanere nelle loro case .

Non ci sono informazioni ufficiali su quante persone siano state arrestate dopo che la polizia ha usato spray al peperoncino contro i manifestanti a Shanghai e ha lottato per reprimere le manifestazioni in altre città, compresa Pechino.

Le autorità di Pechino hanno annunciato che non metteranno cancelli per impedire l’accesso ai complessi residenziali dove sono stati scoperti casi di Covid-19.

Domenica sono scoppiate proteste in più di una città cinese, contro le restrizioni sanitarie che cercano di attuare la politica “zero Covid”.

A quasi tre anni dal rilevamento del primo caso di Covid-19 al mondo, in centinaia hanno manifestato, domenica sera, a Wuhan, nella Cina centrale.

I video in diretta sui social media hanno mostrato manifestanti arrabbiati che si radunavano sia nella città Wuhan che in altre città cinesi.

Tratto da Alarabiya

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog