/

L’Iran “punirà fermamente” coloro che violano la legge sull’hijab: annuncio

2 mins read
Manifestazione davanti alla Casa Bianca
(Fonte: "Arab News")

TEHERAN: La magistratura iraniana ha ordinato alla polizia di “punire fermamente” le persone che violano la legge sull’hijab del paese, ha riferito martedì un’agenzia di stampa, dopo quasi quattro mesi di proteste mortali contro le misure.
Le manifestazioni hanno invaso l’Iran dal 16 settembre, dopo la morte in custodia di Mahsa Amini, una 22enne di etnia curda, arrestata a Teheran per presunta violazione della legge.
Dallo scoppio delle proteste, l’unità di polizia morale incaricata di far rispettare le regole dell’hijab è stata meno visibile e le donne sono scese in strada senza il velo obbligatorio.
Ma le autorità hanno segnalato una minore tolleranza dall’inizio dell’anno, con la polizia che ha avvertito che le donne devono indossare il velo anche in macchina.
Martedì, l’agenzia di stampa Mehr ha riferito che il procuratore generale aveva emesso una direttiva in cui “alla polizia veniva ordinato di punire fermamente qualsiasi violazione dell’hijab“.
“I tribunali devono condannare coloro che trasgrediscono, oltre a multarle, a pene aggiuntive come l’esilio, il divieto di esercitare determinate professioni e la chiusura dei luoghi di lavoro”, ha affermato la magistratura.
L’Iran ha giustiziato quattro persone per le proteste scatenate dalla morte di Amini sotto la custodia della polizia morale. Altre 13 sono state condannate a morte e sei hanno ottenuto un nuovo processo.
Le autorità affermano che centinaia di persone, compreso il personale di sicurezza, sono state uccise e migliaia arrestate in relazione alle proteste, che generalmente descrivono come “rivolte”.
Nelle ultime settimane la magistratura ha chiuso diversi caffè e ristoranti per aver servito donne a capo scoperto.

(Tradotto da “Arab News”)

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog