Terroristi iraniani in possibile “corsa a secco” nell’allarme uranio di Heathrow, dice l’esperto

3 mins read
Aeroporto di Londra
(Fonte: "Arab News")

. “Questa potrebbe essere stata una qualche forma di ricognizione per testare come funzionava la sicurezza durante l’azione sindacale”

. La dogana dell’aeroporto di Londra ha scoperto un carico radioattivo il 29 dicembre durante un attacco alla Border Force

LONDRA: I terroristi iraniani potrebbero aver organizzato una “corsa a vuoto” per testare le capacità delle autorità doganali britanniche dopo che un carico di uranio è stato scoperto all’aeroporto di Heathrow, secondo quanto riportato giovedì dal Daily Telegraph.
La spedizione è stata scoperta il 29 dicembre – durante uno sciopero di otto giorni da parte del personale della Border Force – all’aeroporto di Londra, dove le autorità hanno fatto risalire le sue origini a un volo Oman Air dal Pakistan.

La spedizione mortale doveva essere inviata a un’azienda registrata in Iran nel Regno Unito, ma potrebbe essere stata utilizzata come parte di una “corsa a secco” per testare l’efficienza del sistema doganale britannico, ha affermato Philip Ingram, un ex ufficiale dell’intelligence militare .
Il destinatario della spedizione è stato contattato dalla polizia ma non sono stati effettuati arresti. Anche l’agenzia di intelligence interna del Regno Unito MI5 è coinvolta nelle indagini.

Ingram ha detto al Telegraph: “Se dovessi usare l’uranio impoverito in una ‘bomba sporca’, come qualsiasi isotopo causerebbe un problema di contaminazione, ma ci sono molti più isotopi radioattivi là fuori che sarebbero più facili da ottenere e avere un effetto molto maggiore.

“È sicuramente una possibilità che questa sia stata una qualche forma di ricognizione o corsa a secco per testare come funzionava la sicurezza durante l’azione sindacale”.
Ingram ha elogiato le autorità di Heathrow per aver rilevato il pacchetto radioattivo, che conteneva piccole quantità di uranio nascoste in barre di metallo.

Una fonte della sicurezza ha dichiarato: “Riceviamo molti riscontri, ma molti sono falsi positivi e bisogna rispondere a ognuno di essi. È insolito che accada.”

Richard Smith, capo del comando antiterrorismo della polizia metropolitana, ha dichiarato: “Voglio rassicurare il pubblico che la quantità di materiale contaminato era estremamente ridotta ed è stata valutata dagli esperti come non minacciosa per il pubblico.

“Anche se la nostra indagine rimane in corso, dalle nostre inchieste finora, non sembra essere collegata ad alcuna minaccia diretta.
“Come il pubblico si aspetterebbe, tuttavia, continueremo a seguire tutte le linee di indagine disponibili per garantire che questo sia davvero il caso”.

(Fonte: “Arab News”, traduzione a cura della redazione di Alma News 24)

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog