Terremoto di magnitudo 7 tra Indonesia e Filippine, allerta tsunami

1 min read
terremoto - turchia - giappone - afghanistan

Terremoto di magnitudo 7 tra Indonesia e Filippine, allerta tsunami – L’epicentro della scossa nel Mare delle Molucche, nel Pacifico. Ora si temono gli effetti del maremoto.

Violento terremoto in mare tra Indonesia e Filippine. La scossa, di magnitudo 7.0, è stata registrata alle 14.06 ora locale (le 6.06 in Italia), con epicentro nel Mare delle Molucche, nel Pacifico, a 150 km a Nord-Est di Tobelo e con ipocentro a 60 km di profondità. Una scossa fortissima, avvertita distintamente dalla popolazione, e durata 30-40 secondi.

Diramata l’allerta tsunami. Secondo il Centro del Pacifico, sono possibili onde pericolose per tutte le coste che si trovano in un raggio di 300 km dall’epicentro. E intanto, dopo la scossa più forte, sono già diverse decine le repliche significative registrate, alcune delle quali con magnitudo superiore a 5.

L’Indonesia si trova in uno dei punti più sismici e vulcanici del mondo, a causa della sua posizione sull’anello di fuoco del Pacifico, dove le placche tettoniche si scontrano.

teleambiente

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog