British Gas: addetti, incuranti dei problemi delle famiglie e spesso senza autorizzazione, irrompono nelle abitazioni senza autorizzazione ed installano dei contatori funzionanti solo con pagamento anticipato

3 mins read
bollette - gas - ألمانيا - italia - regno unito

Fanno scandalo in Gran Bretagna le rivelazioni del quotidiano Times sui metodi utilizzati dal colosso British Gas per riscuotere bollette non ancora pagate dai clienti più vulnerabili. Il giornale documenta, anche con video, intrusioni compiute da una ditta di riscossione dei debiti a cui si è rivolto il fornitore di servizi energetici, la Arvato Financial Solutions. Gli addetti, incuranti dei problemi delle famiglie e spesso senza autorizzazione, irrompono nelle abitazioni senza autorizzazione ed installano dei contatori funzionanti solo con pagamento anticipato. Se le famiglie con questi contatori del gas non possono permettersi di ricaricare, viene loro tolto il riscaldamento. Secondo Citizens Advice, l’anno scorso in Gran Bretagna 3,2 milioni di persone – l’equivalente di una persona ogni dieci secondi – sono rimaste con case fredde e buie dopo aver esaurito il credito anticipato. Queste pratiche rudi sono state utilizzate soprattutto nei confronti di persone particolarmente in difficoltà come anziani e disabili e genitori single., categorie particolarmente tutelate dalle regole vigenti. Gli autori dell’inchiesta hanno ad esempio documentato, sotto copertura, l’ingresso degli addetti alla riscossione, avvenuto con l’ausilio di un fabbro, nella casa di un padre single di tre bambini piccoli a cui è stato cambiato il contatore. Secondo i documenti di lavoro visionati dal Times la stessa procedura è stata impiegata nel caso di una donna affetta da un “grave disturbo mentale bipolare”, di una donna che “soffre di problemi di mobilità ed è solo parzialmente vedente” e una madre la cui “figlia è disabile e ha un sollevatore e una sedia a rotelle elettrica”.

Solo il mese scorso il gruppo Centrica, che controlla British Gas, ha dichiarato di attendersi per il 2022 un aumento dei profitti di oltre sette volte, grazie ai forti rincari dei prezzi del gas venduto. I principali azionisti di Centrica sono i fondi di investimento Blackrock (5,2%), Liontrust (4.9%), Schroder (4,9%), Threadneedle (4,7%), Rwc (4,7%) e Vanguard (3,2%). L’amministratore delegato Chris O’Shea ha affermato che le pratiche descritte dal Times sono “completamente inaccettabili”, aggiungendo: “Non c’è niente che posso dire che possa esprimere l’orrore che ho provato quando l’ho sentito”. Il gruppo ha quindi avviato un’inchiesta interna e annunciato che interromperà le sostituzioni dei contatori “almeno fino alla fine dell’inverno”. Arvatoha affermato di aver sempre agito in conformità della legge aggiungendo che: “Le persone e il loro benessere sono al centro della nostra attività e di tutte le nostre attività commerciali”. L’autorità di controllo per l’energia britannica, l’Ofgem, ad avviare un’inchiesta. Mentre il portavoce del premier conservatore Rishi Sunak ha definito le pratiche “profondamente scioccanti e inquietanti”, aggiungendo che il ministro delle Attività produttive Grant Shapps incontrerà oggi i dirigenti del fornitore di energia.

ilfattoquotidiano

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog