Il terremoto danneggia l’antica cittadella di Aleppo in Siria

3 mins read
La cittadella di Aleppo danneggiata dal terremoto
(Fonte: "Arab News/AFP)

. “Parti del mulino ottomano all’interno della cittadella” di Aleppo sono crollate, ha detto la direzione generale delle antichità e dei musei della Siria

DAMASCO: Diversi siti archeologici della Siria, tra cui una famosa cittadella nella città settentrionale di Aleppo, sono stati danneggiati lunedì da un mortale terremoto prima dell’alba, ha detto l’autorità per le antichità del Paese.
“Parti del mulino ottomano all’interno della cittadella” di Aleppo sono crollate, mentre “sezioni delle mura difensive nord-orientali si sono incrinate e sono cadute”, ha dichiarato in una nota la direzione generale siriana delle antichità e dei musei.
Parti della cupola del minareto della moschea ayyubide all’interno della cittadella sono cadute, mentre l’ingresso al forte è stato danneggiato, “compreso l’ingresso alla torre mamelucca”, ha aggiunto, pubblicando le foto del sito sulla sua pagina Facebook.
Più di 1.000 persone sono rimaste uccise in tutta la Siria a causa del crollo degli edifici dopo che il terremoto di magnitudo 7,8 ha colpito la vicina Turchia, hanno detto i media statali e i soccorritori.
Almeno 156 persone sono morte nella sola provincia di Aleppo e 507 sono rimaste ferite quando 46 edifici sono crollati, ha detto l’agenzia di stampa ufficiale SANA, citando un funzionario.
La città di Aleppo è rinomata per la sua antica cittadella, il suo centro storico patrimonio dell’UNESCO e i suoi secolari mercati coperti.
Aleppo era il centro commerciale della Siria prebellica e considerata una delle città abitate da più tempo al mondo, con mercati, moschee, caravanserragli e bagni pubblici.
Anche prima del terremoto, gli edifici ad Aleppo spesso crollavano a causa delle scarse infrastrutture dopo più di un decennio di guerra e poca supervisione per garantire la sicurezza dei nuovi progetti di costruzione.
Nella provincia di Hama, le indagini archeologiche hanno rilevato che “alcuni edifici all’interno dell’antico castello di Al-Marqab” nella città di Baniyas erano stati danneggiati, mentre parti delle fortificazioni e una torre erano cadute, ha detto l’ente delle antichità.
Nella provincia di Tartus, parte di una rupe rocciosa è crollata nelle vicinanze del castello di Qadmus e gli edifici residenziali sul sito sono crollati, ha aggiunto.
Secondo quanto riferito, squadre di esperti stavano valutando i danni e se il terremoto avesse colpito l’antica città di Palmira.
Il sisma prima dell’alba ha colpito vicino a Gaziantep, nella Turchia sud-orientale, a una profondità di circa 18 chilometri (11 miglia), ha affermato l’US Geological Survey.
Tremori sono stati avvertiti anche in Libano e Cipro, hanno detto i corrispondenti dell’AFP.

(Fonte Arab News, traduzione a cura della redazione di Alma News 24)

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog