WHO: terremoto in Turchia e Siria potrebbe interessare fino a 23 milioni di persone

3 mins read
Siria terremotata
(Fonte: da video di "Arab News")

. Le agenzie per i disastri hanno affermato che diverse migliaia di edifici sono stati rasi al suolo nelle città di una vasta regione di confine tra Turkiye e Siria

GINEVRA: Fino a 23 milioni di persone potrebbero essere colpite dal massiccio terremoto che ne ha uccise migliaia in Turchia e in Siria, ha avvertito martedì l’OMS, promettendo assistenza a lungo termine.
“Le mappe di panoramica degli eventi mostrano che potenzialmente 23 milioni di persone sono esposte, tra cui circa cinque milioni di popolazioni vulnerabili”, ha affermato Adelheid Marschang, funzionario senior per le emergenze dell’Organizzazione mondiale della Sanità.
“Le infrastrutture civili e potenzialmente le infrastrutture sanitarie sono state danneggiate in tutta la regione colpita, principalmente in Turchia e nel nord-ovest della Siria“, ha affermato.
L’OMS “ritiene che i principali bisogni insoddisfatti potrebbero essere in Siria nell’immediato e nel medio termine”, ha detto Marschang al comitato esecutivo dell’OMS a Ginevra.
Ha parlato mentre i soccorritori in Turchia e in Siria hanno sfidato il freddo gelido, le scosse di assestamento e il crollo degli edifici, mentre scavavano per trovare i sopravvissuti sepolti da una serie di terremoti che hanno ucciso più di 5.000 persone.
“Ora è una corsa contro il tempo”, ha detto il capo dell’OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus, spiegando che l’agenzia sanitaria delle Nazioni Unite stava inviando urgentemente aiuti nell’area.
“Stiamo mobilitando forniture di emergenza e abbiamo attivato la rete di squadre mediche di emergenza dell’OMS per fornire assistenza sanitaria essenziale ai feriti e ai più vulnerabili”.
Le agenzie per i disastri hanno affermato che diverse migliaia di edifici sono stati rasi al suolo nelle città di una vasta regione di confine tra Turchia e Siria, riversando miseria su un’area già afflitta da guerre, insurrezioni, crisi dei rifugiati e una recente epidemia di colera.
Per tutta la notte, i sopravvissuti hanno usato le mani nude per raccogliere le rovine contorte di condomini a più piani, cercando di salvare la famiglia, gli amici e chiunque altro dormisse all’interno quando il primo violento terremoto di magnitudo 7,8 ha colpito lunedì mattina presto.
La situazione è particolarmente grave nel nord della Siria, già decimata da anni di guerra.
“È probabile che il movimento degli aiuti attraverso il confine nel nord-ovest della Siria venga o sia già interrotto a causa dei danni causati dal terremoto“, ha affermato Marschang.
“Questa di per sé sarebbe già una crisi enorme”.
Ha parlato a una riunione speciale sulla tragedia, in cui si è tenuto un minuto di silenzio per le vittime.
Il capo dell’OMS ha promesso che l’agenzia “lavorerà a stretto contatto con tutti i partner per supportare le autorità di entrambi i paesi nelle ore e nei giorni critici a venire, e nei mesi e negli anni a venire mentre essi si riprenderanno e ricostruiranno”.

(Fonte: Arab News, traduzione a cura della redazione di Alma News)

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog