Turchia: 3 canali televisivi sono stati sanzionati per aver criticato il governo

1 min read
Turchia: Erdogan - ankara
(Fonte: "Arab News")

Turchia: 3 canali televisivi sono stati sanzionati per aver criticato il governo – Nel mirino sono finite Halk TV, Tele 1 e FOX per aver espresso dubbi e critiche sulla gestione dell’emergenza, denunciando ritardi nei soccorsi.

Tre emittenti turche sono state multate dalla Commissione di vigilanza di Ankara per i reportage sul terremoto critici verso il governo e i ritardi nei soccorsi. Lo ha denunciato un membro dell’opposizione della stessa Commissione, Ilhanm Tasci.

Quali sono le tv sanzionate

Nel mirino sono finite Halk TV, Tele 1 e FOX, tutte tv critiche verso il presidente Recep Tayyp Erdogan. In particolare Halk TV è vicina al partito CHP, prima forza dell’opposizione. Le sanzioni sono pari al 5% degli introiti delle tre emittenti nel mese di gennaio e hanno dovuto sospendere uno dei loro programmi quotidiani per cinque giorni, riferisce il Guardian.

La gestione dei soccorsi è stata criticata dall’opinione pubblica turca e il fallimento del governo potrebbe pesare sulle elezioni presidenziali in programma quest’anno. Il terremoto nelle regioni al confine con la Siria ha causato finora olte 50mila morti.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog