Afghanistan: sanzioni europee al ministro talebano dell’Istruzione superiore per la sua “responsabilità per la diffusa violazione del diritto delle donne all’istruzione”

1 min read
regno unito - sanzioni - أفغانستان - afghanistan- afghanistan -طالبان - taliban

Afghanistan – Sanzioni europee al ministro talebano dell’Istruzione superiore per la sua “responsabilità per la diffusa violazione del diritto delle donne all’istruzione” – I talebani hanno chiuso l’unica libreria femminile nella capitale afgana, Kabul, sei mesi dopo l’apertura.

I funzionari della biblioteca femminile hanno affermato di aver chiuso la biblioteca per motivi di sicurezza e che i talebani hanno imposto restrizioni alle donne.

I fondatori della biblioteca hanno confermato in una dichiarazione che i talebani hanno attaccato la biblioteca almeno due volte e l’hanno chiusa più volte durante i 6 mesi di attività.

Maryam Dabeer, una delle fondatrici della biblioteca, ha suggerito che le ragazze avrebbero lavorato segretamente per aprire biblioteche segrete, in risposta alla loro sistematica esclusione da parte dei talebani.

Alla vigilia dell’8 marzo, l’Unione Europea ha imposto sanzioni al ministro dell’Istruzione superiore dei talebani, Nada Muhammad Nadeem, per la sua “responsabilità per la diffusa violazione del diritto delle donne all’istruzione”.

Tratto da Alarabiya

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog