Afghanistan: scuole riaperte ma migliaia di ragazze adolescenti non possono frequentare le lezioni

3 mins read
giornata mondiale -* afghanistan - donne - souad sbai - scuole

Afghanistan: scuole riaperte ma migliaia di ragazze adolescenti non possono frequentare le lezioni –  L’Afghanistan è l’unico paese al mondo in cui alle ragazze è vietato frequentare la scuola secondaria.

Le autorità talebane hanno imposto un’interpretazione austera dell’Islam da quando sono salite al potere nell’agosto del 2021 dopo il ritiro delle forze straniere guidate dagli Stati Uniti che hanno sostenuto i governi precedenti.
Il ministero dell’Istruzione non ha fatto alcun annuncio pubblico della riapertura delle scuole, hanno affermato diversi insegnanti e funzionari.
“Una lettera emessa dal ministro dell’Istruzione ci è stata consegnata dal nostro preside per riaprire la scuola oggi, ma poiché non è stato fatto alcun annuncio pubblico, non è venuto nessuno studente”, ha detto Mohammad Osman Atayi, un insegnante della Saidal Naseri Boys High School di Kabul.

I giornalisti dell’AFP hanno visitato sette scuole a Kabul e hanno visto arrivare solo pochi insegnanti e studenti delle elementari, ma non si sono tenute le lezioni.
Le scuole sono state riaperte anche nelle province di Herat, Kunduz, Ghazni e Badakhshan, ma neanche lì si sono tenute lezioni, hanno riferito i corrispondenti di AFP.
Martedì l’inizio del nuovo anno accademico ha coinciso con il Nowruz, il capodanno persiano, ampiamente celebrato in Afghanistan prima che i talebani tornassero al potere, ma ora non riconosciuto dai nuovi governanti del paese.

Il divieto dell’istruzione secondaria femminile è entrato in vigore nel marzo dello scorso anno, poche ore dopo che il ministero dell’Istruzione ha riaperto le scuole per ragazze e ragazzi.
I leader talebani – che hanno anche vietato alle donne l’istruzione universitaria – hanno ripetutamente affermato che riapriranno le scuole secondarie per ragazze una volta che le “condizioni” saranno soddisfatte, dall’ottenimento di finanziamenti al rimodellamento del programma secondo le linee islamiche.
La comunità internazionale ha fatto del diritto all’istruzione per le donne una condizione chiave nei negoziati per l’aiuto e il riconoscimento del governo talebano.
Nessun paese ha ufficialmente riconosciuto i talebani come legittimi governanti dell’Afghanistan.

L’Afghanistan sotto il governo talebano è il “paese più repressivo al mondo” per i diritti delle donne, hanno affermato le Nazioni Unite.
Le donne sono state effettivamente escluse dalla vita pubblica, rimosse dalla maggior parte dei lavori governativi o ricevono una frazione del loro precedente stipendio per restare a casa. Inoltre è loro vietato recarsi in parchi, fiere, palestre e bagni pubblici e devono coprirsi in pubblico.

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog