Belgio: pianificavano attentato terroristico, fermate 8 persone

1 min read
Belgio: due poliziotti - flixbus

Belgio: pianificavano attentato terroristico, fermate 8 persone – Si tratta della terza operazione di questo nel giro di pochi mesi: a febbraio, arrestato un uomo che voleva compiere un attacco durante un concorso di bellezza.

Otto persone sono state fermate dalla polizia belga con l’accusa di stare pianificando un attentato terroristico. Lo riportano i media locali.

Secondo le prime informazioni, gli arresti sono frutto di due distinte operazioni antiterrorismo a Bruxelles e Anversa. I fascicoli erano inizialmente distinti, e riguardavano due giovani adulti sospettati di radicalismo violento. Le indagini hanno rivelato l’esistenza di legami tra queste due persone e la presenza attorno a loro di individui potenzialmente “pericolosi”. Fonti prossime all’inchiesta spiegano che i sospetti “sembravano decisi a compiere un attentato terroristico”, anche se “il bersaglio non è ancora stato determinato”.

Il Belgio era stato scosso dagli attentati terroristici che avevano colpito la metro e l’aeroporto di Bruxelles nel 2016, provocando 35 morti e oltre 300 feriti. Il processo contro i presunti responsabili di quegli attentati è in corso da qualche mese nella capitale belga. Lo scorso febbraio, la polizia ha arrestato un uomo accusato di aver pianificato un attacco terroristico che sarebbe dovuto avvenire in occasione dell’elezione di Miss Belgio. Lo stesso mese, un adolescente era stato fermato con accuse simili.

Europatoday

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog