Francia: nuova ondata di proteste

1 min read
francia

Francia: nuova ondata di proteste – La Francia sta assistendo ad una nuova ondata di proteste e scioperi a livello nazionale, dopo che il governo ha fatto passare il disegno di legge in parlamento senza votazione a metà marzo.

I manifestanti del Black Bloc hanno sfondato le vetrine dei negozi, distrutto le fermate degli autobus e saccheggiato una filiale di McDonald’s a Parigi. Altre città hanno assistito a violenze simili.

Lunedì, il Ministro dell’Interno Gerald Darmanin ha avvertito dei “rischi molto reali” che oggi potrebbero far scoppiare altre violenze nella capitale e non solo. Sono schierati circa 13.000 poliziotti, di cui meno della metà a Parigi.

La polizia ha consigliato ai proprietari dei negozi situati lungo il percorso della protesta di restare chiusi.

I servizi ferroviari e aerei sono interrotti e alcune scuole sono chiuse, come avvenuto nei precedenti giorni di sciopero, da metà gennaio.

Sei delle sette raffinerie francesi sono state chiuse o operano a capacità ridotta da ieri, mentre i porti di GNL sono stati chiusi.

I sindacati hanno chiesto a Macron di ritirare il disegno di legge o di sospenderlo per un po’ per calmare le acque. La legislazione è stata approvata ma non è stata ancora pubblicata in attesa della revisione da parte del Consiglio costituzionale.

Macron ha risposto che era pronto a parlare con i sindacati, ma su altre questioni.

Redazione

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog