Le Nazioni Unite chiedono responsabilità in Libia al termine dell’indagine sui crimini di guerra

3 mins read
(Fonte: "Arab News"/AFP)

GINEVRA: Il capo della Comissione per i diritti umani delle Nazioni Unite ha chiesto lunedì alle autorità libiche e alla comunità internazionale di intensificare gli sforzi di responsabilità nel paese devastato dal conflitto, mentre si concludeva un’indagine sui crimini di guerra.
“Le autorità libiche, i gruppi armati, i contrabbandieri e i trafficanti di esseri umani non dovrebbero presumere che gli occhi della comunità internazionale abbiano ormai lasciato la Libia“, ha affermato Volker Turk.
“È fondamentale raddoppiare gli sforzi per garantire la responsabilità per le violazioni passate e continuare a monitorare la realtà sul campo per prevenire violazioni future”.
I commenti di Turk sono arrivati ​​quando la cosiddetta Missione d’inchiesta indipendente delle Nazioni Unite sulla Libia, istituita dal Consiglio per i diritti umani delle stessa organizzazione nel 2020, ha concluso le sue operazioni e ha consegnato i suoi archivi e le prove che aveva raccolto presso il suo ufficio a Ginevra.
Invece di prolungare le indagini, questa settimana il Consiglio per i diritti dovrebbe adottare una risoluzione che chieda semplicemente alle Nazioni Unite di fornire “assistenza tecnica” per migliorare la situazione dei diritti in Libia.
Nel suo rapporto finale pubblicato la scorsa settimana, la missione conoscitiva ha espresso profonda preoccupazione per il deterioramento della situazione dei diritti umani nel paese nordafricano dilaniato dal conflitto.
La missione ha concluso che c’erano “motivi per ritenere che un’ampia gamma di crimini di guerra e crimini contro l’umanità siano stati commessi dalle forze di sicurezza dello stato e da gruppi di milizie armate”.
Ha avvertito tra l’altro che i migranti bloccati in Libia mentre cercano di raggiungere l’Europa vengono sistematicamente torturati e costretti alla schiavitù sessuale.
Il team ha raccomandato all’ufficio per i diritti delle Nazioni Unite di “stabilire un meccanismo distinto e autonomo con un mandato continuo per monitorare e riferire su gravi violazioni (dei diritti umani) in Libia“.
Tale sforzo dovrebbe essere finalizzato a “sostenere gli sforzi di riconciliazione libici e assistere le autorità locali nel raggiungimento della giustizia e della responsabilità di transizione”, ha affermato.
Turk ha espresso sostegno a tale raccomandazione lunedì e ha affermato che anche il suo ufficio è rimasto impegnato a collaborare con le autorità per creare un piano incentrato sulle vittime per la giustizia e la responsabilità di transizione.
La Libia ha visto più di un decennio di conflitto stop-start dalla rivolta del 2011 che ha rovesciato il dittatore Muammar Gheddafi, con una miriade di milizie che formano alleanze opposte sostenute da potenze straniere.
Rimane diviso tra un governo nominalmente ad interim a Tripoli a ovest e un altro a est sostenuto dal prestanome militare Khalifa Haftar.

(Fonte: “Arab News”, tradotto da redazione “AlmaNews24)

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog