Parigi: NO ai monopattini self-service, il Sindaco “Il 1 settembre non ci saranno più monopattini self-service a Parigi”

3 mins read
monopattini - rome - roma

Parigi: NO ai monopattini self-service, il Sindaco “Il 1 settembre non ci saranno più monopattini self-service a Parigi”- I parigini hanno votato l’89,03% contro il mantenimento degli scooter elettrici self-service nella capitale, un rifiuto non sorprendente che, tuttavia, non ha mobilitato la folla.

Il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, si era impegnata “a rispettare puramente e semplicemente il risultato”, qualunque esso fosse. Lei stessa aveva fatto campagna elettorale per il voto “contro”, sottolineando che lo sgombero di questi monopattini ridurrebbe il “disturbo” sull’asfalto e sui marciapiedi della Capitale.

Dopo averli accolti nel 2018, Parigi diventerà quindi la prima capitale europea a vietare completamente i monopattini self-service, al termine dei contratti che legano la città ai tre operatori privati ​​Lime, Tier e Dott.

“Il 1 settembre non ci saranno più monopattini self-service a Parigi”, ha confermato Anne Hidalgo annunciando i risultati alla stampa, dopo le 23:00 di domenica. Ha salutato “una bella giornata per la democrazia partecipativa, che è molto meglio della democrazia dell’opinione e della democrazia dei sondaggi”.

Le tre società hanno provato di tutto per sfuggire allo sgombero, temendo che mandasse un segnale negativo alle città di medie dimensioni riluttanti a consentire questo servizio. Anche con modalità controverse, come l’offerta di una gara gratuita la domenica e l’utilizzo di influencer sui social per mobilitare la loro giovane clientela.

“Legalmente”, ha difeso Nicolas Gorse, amministratore delegato di Dott, parlando a nome dei tre operatori.

Quest’ultimo ha avvertito delle conseguenze economiche di un divieto, i monopattini a Parigi pesano il 15% del fatturato di Dott, che dà lavoro a 800 persone nella capitale. Il sindaco di Parigi ha promesso domenica sera di essere “vigile” sull’aspetto sociale di questo sgombero.

I monopattini elettrici sono accusati dai loro detrattori di essere abbandonati ovunque nello spazio pubblico, di sfiorare a tutta velocità i pedoni sui marciapiedi o di avere una cattiva impronta di carbonio.

Pericolosi se maltrattati, questi veicoli a due ruote – self-service o meno – sono stati coinvolti in 408 incidenti a Parigi nel 2022, in cui tre persone sono morte e 459 sono rimaste ferite, secondo le autorità.

“Siamo soddisfatti. Il self-service è molto soggetto a incidenti e molto inquinante (…), e incompatibile con città dense come Parigi, nelle condizioni attuali”, ha dichiarato domenica sera ad AFP Arnaud Kielbasa, co-fondatore di Apacauvi, un associazione che difende le vittime di incidenti con lo scooter.

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog