Rifugiato siriano diventa sindaco in Germania

2 mins read
Ryyan Alshebl
(Fonte: "Arab News/Twitter")

. Ryyan Alshebl, 29 anni, è il primo siriano dell’afflusso di rifugiati del 2015-16 eletto alla carica di sindaco

. Dice che la sua vittoria “è stata un esempio di apertura mentale e cosmopolitismo per l’intera Germania”

LONDRA: Un rifugiato siriano è stato eletto sindaco di un villaggio nel sud-ovest della Germania.
Ryyan Alshebl, 29 anni, è arrivato nel Paese nel 2015 dopo essere fuggito dal conflitto in patria. Si è stabilito nella regione del Baden-Württemberg, dove ha lavorato per sette anni presso il municipio di Althengstett.

In qualità di candidato indipendente su una piattaforma per migliorare l’accesso ai servizi digitali, domenica ha vinto la maggioranza assoluta nella competizione per il sindaco nel villaggio di Ostelsheim, ottenendo il 55,4% dei voti.

Ha descritto la sua vittoria come “sensazionale” e ha elogiato il villaggio per aver “costituito un esempio di apertura mentale e cosmopolitismo per l’intera Germania“.

Originario di As-Suwayda, nel sud-ovest della Siria, Alshebl – membro non praticante della minoranza religiosa drusa e figlio di un insegnante di scuola secondaria e di un ingegnere agrario – è stato costretto ad abbandonare gli studi in finanza e banca a causa della guerra.

È il primo rifugiato siriano ad aver presentato domanda di asilo in Germania tra il 2015 e il 2016 — di cui ce ne sono almeno 430.000 — noti per essere stati eletti in carica.

Secondo Mediendienst Integration, è anche solo l’1,2% dei sindaci eletti in Germania provenienti da un contesto migratorio, rispetto al 27% della popolazione totale del paese.

Il politico tedesco di più alto profilo con radici siriane, il sindaco di Francoforte Mike Josef, è nato a Qamishli nel 1983 ma si è trasferito in Germania con la sua famiglia poco dopo come rifugiato politico per la loro fede cristiana.

(Fonte: “Arab News”, tradotto sa “AlmaNews24”)

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog